Il nuovo iPhone senza SIM card potrebbe arrivare già a settembre 2022.
L’iPhone senza SIM card, l’innovazione a marchio Apple
Secondo un’indiscrezione di Blog do iPhone e MacRumors, Apple ha iniziato a suggerire alle principali compagnie telefoniche statunitensi di essere pronte al lancio di iPhone dotati esclusivamente di eSIM.
I nuovi smartphone a marchio Apple potrebbero non essere più dotati dello slot per SIM card. Anche quest’ultimo, ricordiamo, è stata un’invenzione della società fondata da Steve Jobs.
Per Blog do iPhone, il lancio è previsto nel 2023 con l’iPhone 15, per MacRumors invece lo sarà già quest’anno con l’iPhone 14.
L’ultimo smartphone di casa Apple prevede già l’utilizzo delle eSIM. L’iPhone 13 è dotato ancora dello slot per la scheda SIM ma può essere utilizzato anche senza l’inserimento della stessa.
I vantaggi di uno smartphone senza lo slot per la scheda SIM sono notevoli dal punto di vista del design, garantendo una continuità delle linee senza antiestetiche interruzioni.
La mancata presenza di aperture esterne può rivelarsi vantaggiosa anche in termini di facilità di impermeabilizzazione del device con minori costi in termini di progettazione e maggiori vantaggi riguardo la sicurezza e durata dello stesso.
Cosa sono le eSIM
Le eSim sono l’ultima evoluzione, nel formato digitale, delle SIM card. Queste permettono di attivare un’offerta telefonica senza dover inserire necessariamente la SIM fisica all’interno dei device. La “e” minuscola sta ad indicare il termine “embedded” integrato, incorporato.
Le eSIM sono già utilizzate nei dispositivi IoT, ovvero dispositivi fisici dotati di sistemi che ricevono e trasferiscono i dati su reti wireless.
Nel 2020 si sono contate in tutto il mondo circa 760 milioni di eSIM e si prospetta che la quota raggiunga i 3,4 miliardi entro il 2025.
Le SIM card digitali annullano le possibilità di perdita delle stessa da parte dei possessori ma al tempo stesso lo espongono a maggiori rischi quali la clonazione e tutti problematiche che ne conseguono.
Non tutti gli operatori telefonici supportano le eSIM. In Italia, i principali operatori telefonici tra cui Vodafone, TIM, WindTre e VeryMobile supportano questa nuova tecnologia.
Non sappiamo se la Apple compirà il grande passo già a settembre, potrebbe pensare di immettere sul mercato solo alcuni modelli dotati esclusivamente di eSIM e mantenere altri ibridi. Ma una cosa è certa, la parola Apple è ancora sinonimo di rivoluzione e innovazione.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche: