Apple lancia il nuovo servizio “Apple Pay Later” per pagare in rate gli acquisti.
Cos’è il nuovo Apple Pay Later
La novità di Apple era nell’aria già dallo scorso anno, ma tra un ritardo e l’altro la funzione “Pay Later” per rateizzare gli acquisti sta arrivando al pubblico solo da fine marzo. La società di Cupertino ha iniziato il test ai dipendenti nel mese di febbraio e solo qualche settimana dopo ha esteso la possibilità di “acquistare prima, pagare dopo” anche ad alcuni utenti residenti negli Stati Uniti.
Scelta logica e anche non proprio al passo con i tempi, visto che questa possibilità di dilazionare i pagamenti è già presente su numerosi servizi come Amazon, Paypal e l’ultima arrivata Klarna che sta spodestando la concorrenza. Le persone amano e vogliono decidere sui propri acquisti, per questo in fase di scelta preferiranno sempre chi permette loro di poter saldare il conto in più volte. Apple è arrivata con calma, ma è arrivata.
Come funziona la rateizzazione degli acquisti
Apple Pay Later aiuta a elargire l’intero importo dell’acquisto con 4 rate spalmate su 6 settimane senza sovrapprezzi o commissioni. È possibile organizzare e tenere traccia di tutto sull’app Apple Wallet, oltre a ricevere un’email prima della scadenza del prossimo pagamento. È bene sottolineare che questa funzionalità è disponibile non solo per gli acquisti online ma anche nei negozi fisici abilitati ad Apple Pay.
Ci sono, però, un po’ di limitazioni:
- L’unico metodo di pagamento accettato è la carta di debito, quindi niente carta di credito;
- La rateizzazione è disponibile solo per importi che vanno dai 50 ai 1000 dollari;
- Per adesso, come specificato sopra, è disponibile solo negli Stati Uniti, ma l’intenzione di Apple è di renderlo accessibile a tutti entro i prossimi mesi;
- Per poter usufruire di Pay Later bisogna prima superare un questionario per capire se l’utente ha una situazione economica adatta a poter sostenere le rate da pagare.
Aspetteremo le notizie aggiornate per quando arriverà in Italia!
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: