Negli Stati Uniti arriva Coco: il robot che consegna cibo con zero emissioni. In circa 15 minuti i clienti ricevono il loro ordine grazie al robottino pilotato da remoto.
La nuova frontiera del delivery sostenibile
Coco è un servizio di consegna che utilizza robot pilotati a distanza da piloti specializzati. La giovane startup collabora con ristoranti e negozi per rendere le loro consegne locali più convenienti e sostenibili.
Gli ideatori di Coco delivery credono che non sia necessario utilizzare una macchina per consegne su brevi distanze perché ciò alimenta il già concitato traffico, i costi per le aziende e soprattutto l’inquinamento. Coco è un robot che consegna cibo con zero emissioni. Attualmente il suo raggio di azione per le consegne è di circa 3 chilometri.
Come funziona Coco
Utilizzare Coco è molto semplice. Basta accedere a piattaforme di consegna già note nel territorio statunitense come DoorDash e Grubhub. Se l’indirizzo di consegna rientra all’interno del raggio raggiungibile da Coco sarà il robot ad effettuare la consegna. Nel caso in cui non ci fossero robot disponibili la consegna verrà effettuata da un corriere umano per garantire sempre la miglior rapidità possibile.
Tutti i robot di Coco sono pilotati da remoto. I piloti si assicurano sempre che i veicoli non blocchino o ostacolino la normale viabilità dei pedoni. I robot emettono anche dei suoni per informare anche le persone ipovedenti della loro presenza.
Tutti i veicoli sono dotati di tecnologia GPS e di cinque telecamere per fornire ai piloti una visuale quanto più completa possibile e la posizione esatta del robot in tempo reale.
Coco delivery è già una realtà, ma al momento non sappiamo se arriverà mai in Europa e nel nostro paese.
Fonti
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche: