Il futuro ha le emozioni di oggi
Con queste parole i creatori di Friiis, i quattro amici che hanno ideato la capsula di memoria digitale, affermano di aver sigillato il primo contenitore. Stiamo parlando della possibilità di preservare ricordi ed emozioni conservandoli sotto forma di documenti, foto, file audio e video e di tenerli al sicuro per tutto il tempo che si vuole, prima di condividerli con uno o più destinatari tramite email al momento prestabilito.
Il concetto è abbastanza intuitivo:
- si sceglie il momento che si vuole ‘congelare’
- si pensa a quale futura occasione potrebbe essere la migliore per riviverlo insieme alle persone care
- si sceglie la data in cui il ricordo verrà mostrato all’utente e ai destinatari da lui scelti
- il passaggio successivo è quello di sigillare la capsula digitale, che verrà quindi resa disponibile nella data e alle persone scelte dall’utente
Durante il periodo compreso tra la chiusura della capsula digitale e la data scelta per rivivere il ricordo nessuno, compreso il possessore, potrà aprirla. Sarà comunque possibile ampliare il numero dei destinatari aggiungendone di nuovi tramite il loro indirizzo email.
Il giorno fatidico, tutti i destinatari (compreso l’utente, se ha scelto di ricevere il materiale) riceveranno tramite email un link per scaricare i ricordi conservati all’interno della capsula.
Emozioni freemium
Il servizio è fruibile gratuitamente entro certi limiti massimi:
- 5 destinatari
- 2 foto da 4 Mb
- 1 video da 20 secondi
- 1 file audio da 60 secondi
- 3 documenti
- 20 anni: periodo non superabile di conservazione del ricordo
Per chi fosse interessato ad avere meno restrizioni e vincoli sono disponibili pacchetti a pagamento a partire da 0,99€ fino a un massimo di 14,99€, con possibilità di conservare più materiale per un periodo di tempo più esteso.