Dal Giappone arriva Taste the TV, la TV che oltre a mostrare immagini e riprodurre suoni, permette di far assaggiare quello che viene mostrato sul suo display.
Assaggiare la TV? Ora è possibile
Homei Miyashita è l’ideatore di Taste the TV, lo schermo che si può assaggiare. Il professore dell’Università di Meiji, ha sviluppato questa idea per offrire un’esperienza multisensoriale unica.
Miyashita ha dichiarato che «l’obiettivo è consentire alle persone di vivere un momento senza precedenti, come mangiare in un ristorante dall’altra parte del mondo, pur stando in casa».
Il docente di Meiji sostiene che questo televisore rappresenta una nuova opportunità per migliorare modi e possibilità con cui interagiamo e connettiamo con il mondo esterno.
Il professore prevede molti potenziali utilizzi della sua TV, tra cui l’apprendimento da remoto per cuochi e sommelier, degustazioni e giochi interattivi come ad esempio quiz per gli appassionati di cibo.
Come funziona Taste the TV
Questa particolare televisione è dotata di uno schermo su cui scorre una pellicola usa e getta, sulla quale vengono spruzzate precedentemente delle sostanze.
Sopra al display vi è uno scompartimento che ospita dieci contenitori nei quali sono stati inseriti dei liquidi la cui combinazione permette di riprodurre il gusto di un determinato alimento.
I composti chimici sono stati progettati per generare sapori amari, dolci, acidi, salati e piccanti.
Quanto costerà Taste the TV?
Al momento questa nuova televisione è solo un prototipo. Miyashita assicura che il prezzo dovrebbe aggirarsi sotto i 1000€, pensa di commercializzarla intorno ai 100000 yen che equivalgono a circa 770€.
Il periodo particolare che stiamo vivendo, caratterizzato da un’emergenza sanitaria di portata globale, non aiuta il lancio di Taste the TV. Il contatto diretto della bocca sullo schermo, seppur con una pellicola usa e getta, al momento non è sinonimo di sicurezza in termini di igiene.
In ogni caso, il professor Miyashita crede nel progetto ed è in trattativa per aggiungere i gusti pizza e cioccolato. Conta anche di creare una piattaforma con nuovi sapori che gli utenti potranno scaricare e gustare come viene fatto con videogiochi, film e brani musicali.
Non sappiamo se questa nuova tecnologia prenderà mai piede, ma è certo che tutti, almeno una volta, abbiamo fantasticato su una TV che permettesse di far assaggiare cibi e far sentire odori.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche: