Canva, nel suo evento Canva Create, ha annunciato l’introduzione di nuovi aggiornamenti basati sull’AI che portano la piattaforma a un livello superiore.
In cosa consistono i nuovi aggiornamenti di Canva
Nella giornata del 23 marzo 2023 Canva, in occasione del suo evento Create, ha spiegato tutti gli aggiornamenti AI-based introdotti sulla propria piattaforma. Si tratta di un corposo pacchetto che estende a dismisura le possibilità di utilizzo dell’editor grafico. Sono novità pensate per aiutare ancora di più chi deve occuparsi di progetti più veloci, su cui non serve la mano esperta dei designer.
Tutto ruota attorno alla “magia”, parola protagonista della denominazione di (quasi) tutti gli ultimi strumenti aggiunti e anche della frase di benvenuto appena si atterra sulla homepage di Canva: “Scopri la magia di una nuova era“. Questa massiccia dose di magia vede l’introduzione di:
- Un nuovo Brand Hub: questo strumento permette di mantenere la coerenza visiva dell’azienda su tutte le creazioni, aggiungendo all’Hub il “Brand Kit”, ossia i loghi, i colori e le linee guida da seguire. Sarà possibile creare delle cartelle divise per clienti o progetti e permettere agli amministratori di cancellare o modificare tutto ciò che non è in linea con le scelte stilistiche del brand;
- Magic Replace: per modificare un elemento specifico su tutte le grafiche create all’interno del Brand Hub, in modo da aggiornare istantaneamente un errore ripetuto;
- Beat Sync: è Canva stesso a mettere in sincronizzazione perfetta l’audio con il video caricato;
- Magic Eraser: per eliminare qualsiasi cosa non ci piaccia in una foto;
- Magic Edit: ottimo per sostituire un elemento di una foto con un altro creato direttamente dall’intelligenza artificiale;
- Translate: per tradurre un testo che bisogna inserire in una grafica in più di 100 lingue;
- Magic Design: per far creare dall’AI delle nuove immagini o progetti basandosi da foto simili caricate;
- Magic Write: l’assistente copywriter di Canva a cui basta dare l’idea e ti aiuterà nella scrittura di un copy adatto per l’occasione;
- Un tool che crea una presentazione da zero se quel giorno hai la creatività in letargo e non ti vengono idee;
- Uno strumento che consente di dare vita ad animazioni fatte a mano.
…E tante altre funzionalità che Canva ha pensato per i Creator.
La fama che possiede Canva
Per competere con Adobe forse ci vuole una struttura di base un po’ diversa, ma sicuramente Canva ha ampliato il proprio sito per dare la possibilità anche a piccole e medie imprese di avere delle presentazioni di tutto rispetto. E dare anche una grande mano a chi si avvicina al mondo del design solo adesso e potrà riuscire a imparare le basi della grafica grazie a questo strumento.
Canva stesso ha dichiarato di avere 110 milioni di utenti attivi al mese e che con l’introduzione del Visual Worksuite lo scorso anno ha avuto un incremento di ben 30 milioni. Non ci resta che provare le novità messe in campo.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
LinkedIn introduce gli “Articoli collaborativi”, dove la prima stesura è fatta dall’AI
Dai creatori di Instagram arriva Artifact, il nuovo social network basato sull’AI