Di iPhone personalizzati e costosissimi ce ne sono tanti sul mercato, ma l’ultima trovata di Caviar, il brand italo-russo famoso per le sue lussuose e stravaganti creazioni, non ha eguali. Questa volta, non è tanto il prezzo a creare stupore quanto il contenuto singolare di questi gioielli tecnologici. L’ultima trovata di Caviar: gli iPhone reliquia dedicati a Steve Jobs e Apple 1 contengono vere e proprie reliquie al loro interno, un frammento originale della scheda madre dell’Apple 1, il primo computer prodotto da Apple e progettato da Wozniak, e un pezzetto di tessuto del famoso dolcevita indossato da Steve Jobs.
Che cos’è Caviar e di che cosa si occupa?
Nasce nel 2011 con la creazione della sua prima collezione di iPhone 4s rivestiti d’oro. Caviar è un brand italo-russo di accessori e dispositivi esclusivi, noto per le sue opere tanto stravaganti quanto costose. L’azienda opera in questo modo: acquista delle unità di prodotti esistenti sul mercato, le scompone e le arricchisce rivestendole di materiali preziosi, come oro, pietre, diamanti, o finiture in vera pelle. Tutti gli accessori creati nel laboratorio Caviar sono quindi pezzi unici e spesso non soggetti a riedizioni. L’unicità e l’utilizzo di materiali preziosi fanno lievitare i prezzi dei dispositivi, raggiungendo somme oltre i 10mila dollari. A garanzia dell’unicità dei prodotti, Caviar fornisce un certificato di autenticità al momento dell’acquisto.
Caviar Jobs 4: l’iPhone reliquia con incastonato un pezzetto del dolcevita di Steve Jobs
Protagonista delle ultime rivisitazioni di Caviar, è la linea iPhone 12 Pro e Pro Max. La particolarità di questa esclusiva collezione chiamata Jobs 4 è la presenza sul retro di un autentico frammento dell’iconico maglione di Steve Jobs, incastonato all’interno del logo Apple. Pare che il dolcevita inserito nella scocca posteriore dello smartphone risalga all’anno 1991, e che sia stato indossato da Jobs quando ancora lavorava presso NeXT. Sebbene sia microscopico, questo pezzetto di tessuto fa impennare il costo del gioiello tecnologico a 9140$ per la versione Gold. Come se non bastasse, la rilettura di Caviar si spinge oltre. Include l’inserimento di materiali preziosi, come titanio, oro e argento, l’autografo di Steve Jobs e il motto Think Different riportati nella parte inferiore della scocca.
Caviar Apple 1: l’iPhone reliquia con la scheda madre del primo computer Apple
Un’altra delle ultimissime riletture di Caviar si ispira all’Apple 1, il primo computer di Jobs e Wozniak lanciato nel 1976 per una produzione complessiva di 200 pezzi. Lo scorso anno, venivano venduti all’asta i 63 esemplari rimasti in circolazione. Uno di questi è giunto nelle mani di Caviar, che l’ha utilizzato per creare un’edizione limitata di iPhone 12 Pro unica nel suo genere. L’esclusiva personalizzazione degli smartphone prevede, nella parte posteriore del dispositivo, l’inserimento di un frammento dell’originale scheda madre dell’Apple 1, incastonata in un pannello di legno. Si aggiungono una serie di tasti con la scritta “computer” e un monitor in miniatura realizzato in titanio, che occupano quasi interamente la parte centrale della scocca. L’Apple 1 iPhone 12 parte da 5220$ per arrivare a 10220$.
Fonti:
Forse ti interessano anche questi articoli: