Se sei un appassionato di gaming, probabilmente hai sentito parlare di Google Stadia, il primo servizio di cloud gaming lanciato da Google in collaborazione con AMD, Unreal Engine, Unity e Havok.
Qual è la grande novità di Google Stadia e perché ha avuto così tanto successo? Google Stadia offre una soluzione alternativa alla console puntando a rivoluzionare il modo tradizionale di giocare legato alla cosiddetta ‘postazione fissa’. Si tratta di una piattaforma di streaming a cui si può accedere da qualsiasi luogo e da qualsiasi tipo di dispositivo. L’unico prerequisito per accedervi è la velocità di connessione, senza la quale non sarebbe possibile uno streaming di qualità. In questo articolo, ti descriviamo nel dettaglio che cos’è e come funziona Google Stadia.
Che cos’è e come funziona Google Stadia?
Sviluppata da Google e rilasciata a novembre del 2019, Google Stadia è una piattaforma di cloud gaming accessibile ovunque e con qualsiasi dispositivo, perfino su smartphone Android. La console o il potente gaming computer non servono più, come non sono richiesti download, installazioni o tantomeno patch per poter giocare. In questo caso, i dati non vengono elaborati dalla console, come avviene per Xbox e PlayStation, ma da server remoti. Si gioca in streaming, quindi l’unica cosa realmente necessaria è un’ottima connessione Internet. Il minimo consigliato è infatti di 10 Mbps.
Quanto costa un abbonamento a Google Stadia?
L’abbonamento a Google Stadia, Stadia Pro, costa 9,99€ al mese e offre accesso ad una selezione di giochi gratuiti e una serie di sconti esclusivi per l’acquisto di videogame dal catalogo interno. Inoltre, permette di avere una risoluzione fino al 4K e un frame rate di 60 fps.
Lo Stadia Base è invece la versione gratuita. La risoluzione massima è pari a 108op a 60 frame al secondo. Per questa versione non sono disponibili giochi gratuiti, ma solo a pagamento.
Che cos’è il G controller?
Oltre alla piattaforma, Google ha sviluppato un apposito controller, “G controller”, per rendere l’esperienza del cloud gaming ancora più avvincente. Funziona tramite Wifi e si collega direttamente ai data center di Google. Permette di giocare su tv, PC, tablet o smartphone. Possiede tutte le funzioni di un tradizionale controller, ma in aggiunta offre al gamer la possibilità di effettuare catture istantanee delle immagini e accedere all’Assistente Google tramite un microfono incorporato.
Alcune funzionalità
- Crowd Play è la funzione che permette agli streamer di trasmettere le loro sessioni di gioco su Youtube in tempo reale e di invitare altri utenti ad assistere.
- Grazie alla funzione Stream Connect, è possibile trasmettere partite in modalità multiplayer. Questo significa che si può condividere la schermata di gioco con altri giocatori della stessa sessione. Ma non solo, Stream Connect fornisce una visione in tempo reale della partita in modo da potervi prendere parte direttamente ed interagire.
- State Share è una funzione di condivisione dei salvataggi che può trasformare le immagini o i video catturati in parti del gioco. Le immagini e i video salvati sono associati a un link attraverso il quale gli utenti possono accedere alla parte condivisa e giocare da quel livello specifico. Ovviamente, i giocatori dovranno dare il loro consenso per permettere ad altri di riprodurre la loro sessione di gioco e godere di tutti i benefici ottenuti fino a quel punto.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche questi articoli:
GECO: la fiera sulla sostenibilità più eco-friendly di sempre
Record per il mercato delle App nel 2020: oltre 100 miliardi spesi dai consumatori