Dalla scelta degli influencer, alla creazione di una campagna e alla misurazione dei risultati. L’influencer marketing è diventato una leva strategica per aumentare la brand awareness e il tasso di conversione del tuo business. Tuttavia, affinché le campagne di Influencer Marketing abbiano un impatto positivo sul tuo brand, necessitano di un progetto continuo e strutturato, che sia coerente con i tuoi valori aziendali. Le attività promozionali occasionali che mancano di un piano definito si rivelano generalmente poco performanti. Ti presentiamo qui qualche consiglio su come creare delle campagne di Influencer Marketing efficaci.
Metti alla base della tua strategia di Influencer Marketing la scelta dei profili
La scelta dei profili giusti è un aspetto chiave per la creazione della tua campagna. Come per la definizione di un modello di business, è consigliabile procedere delineando il target audience e puntando su influencer che possano parlare al tuo pubblico. “Da chi è composta la mia community?” e “Che tipo di contenuti le interesserebbe?”. Queste sono le prime domande da porsi prima di iniziare lo scouting di profili adatti a trasmettere i messaggi della tua azienda. Nella fase di selezione, un secondo elemento da non trascurare è l’analisi dei contenuti che l’influencer pubblica abitualmente: il linguaggio, la qualità degli argomenti, il modo di interagire con i follower. Se il tone of voice è in linea con la filosofia della tua azienda, allora dovresti procedere analizzando un terzo dato: il tasso d’engagement, un elemento estremamente significativo ai fini della valutazione di un profilo. Indica l’interazione e il coinvolgimento del pubblico all’interno dell’account. Se un influencer ha un grande numero di seguaci ma un tasso di engagement particolarmente basso, fai attenzione. Potrebbe trattarsi di un profilo poco credibile agli occhi dei consumatori e di conseguenza potrebbe rivelersi poco efficace per le tue campagne.
Guarda gli influencer come creatori professionali e non come ripetitori di messaggi
Sempre più spesso, gli influencer si stanno allontanando dal ruolo di semplici “ripetitori” di contenuti per diventare creatori professionali a pieno titolo. Partendo dal messaggio che l’azienda vuole trasmettere, i creatori adattano e rielaborano il contenuto secondo il proprio stile e tone of voice. Quest’adattamento rende il messaggio veicolato autentico e molto più convincente.
Come puoi evitare il rischio della pubblicazione di contenuti inappropriati?
Affidare la comunicazione della propria azienda alla voce di un influencer può sembrare rischioso, soprattutto laddove si scelga di lasciare spazio alla sua creatività. Tuttavia, la soluzione è stabilire insieme il contenuto da produrre e validarlo sempre prima della sua pubblicazione. Il processo di revisione editoriale è un passaggio fondamentale. Ti dà la possibilità di modificare o rimuovere gli eventuali elementi di disturbo che potrebbero non solo compromettere i risultati della tua campagna, ma anche danneggiare l’immagine della tua azienda.
Definisci degli obiettivi SMART
Fai in modo che i tuoi obiettivi siano tangibili, misurabili, in modo da valutare correttamente l’andamento e i risultati delle campagne. Questo ti aiuterà ad individuare le categorie di influencer che funzionano meglio con il tuo brand e ad escludere dalle tue strategie future quelle meno performanti. Gli obiettivi devono essere quindi SMART, ovvero Specific (specifici), Measurable (misurabili), Achievable (raggiungibili), Realistic (realistici), e Time-constrained (con una data di termine stabilita).
Fonti:
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