Post perfetti su LinkedIn:come si scrivono?
Nella società moderna i social sono diventati parte integrante della nostra realtà.
Non solo ci permettono di condividere i nostri momenti più intimi, le nostre idee e le informazioni più disparate con il mondo intero, stando semplicemente seduti sul proprio divano, ma ci danno anche la possibilità di cercare e trovare lavoro, ad esempio tramite un post su LinkedIn.
In una realtà come quella italiana, dove la disoccupazione giovanile è in crescente aumento, molti professionisti si affidano al web per trovare una realtà nella quale inserirsi per poter cominciare a costruire il proprio futuro.
Da dove iniziare?
Sicuramente, una delle piattaforme più utilizzate nella ricerca di lavoro è LinkedIn, un social network gratuito che permette di restare sempre in contatto con le aziende, instaurando con esse contatti professionali.
Molte aziende, ad oggi, utilizzano post di LinkedIn per trovare la figura professionale più adatta alle proprie esigenze, così come molti utenti ne fanno uso per avere l’opportunità di farsi notare e trovare lavoro.
Nella moltitudine di candidati, utilizzare alcuni piccoli trucchi, può davvero fare la differenza e permetterci di emergere.
Quali sono questi trucchi?
Come riesce davvero un utente, appena sbarcato sulla piattaforma, a rendere efficaci i propri post su Linkedin, in modo che un’azienda possa effettivamente essere interessata a lui?
Non basta infatti creare una sorta di curriculum online per far sì che questo social riesca nell’intento di metterci in contatto con il tipo di azienda più adatta a noi. Per quanto una bella foto (possibilmente professionale) ed un profilo dettagliato possano sembrare la cosa più importante, non è certo a questo che dobbiamo limitarci se intendiamo davvero sfruttare LinkedIn come uno strumento di ricerca di lavoro.
Innanzitutto, dobbiamo creare una rete di contatti. Un po’ come accade per i contenuti sulle pagine Facebook, ricevere like e commenti significa che quel contenuto verrà mostrato, dalla stessa piattaforma, a qualcuno collegato alla tua rete e quindi, ai tuoi stessi interessi.
Come creare un buon post di Linkedin: 4 consigli
Innanzitutto, è importante sapere che la comunicazione online è molto diversa rispetto a quella offline. Segui i nostri quattro consigli per essere sempre efficace:
- pubblica frasi brevi
- condividi immagini e video
- prepara un calendario editoriale
- sii costante nelle pubblicazioni
Generalmente, infatti, chi si trova “dall’altra parte dello schermo”, quindi il nostro interlocutore virtuale, sarà scoraggiato di fronte ad un post molto corposo e con frasi particolarmente lunghe. Infatti, poiché passiamo molto tempo davanti lo schermo del nostro smartphone, l’occhio tende a stancarsi dei contenuti che non gli lasciano quello spazio visivo di ‘pausa’ del quale necessita.
1) Pubblica frasi brevi al momento giusto
È importante strutturare frasi brevi ma d’impatto, per far sì che chiunque veda il post di LinkedIn che desideriamo condividere con la tua rete di contatti, sia invogliato a leggerlo ed abbia modo di farlo mentre scorre la propria bacheca. Non è infatti solo questione di “stancare l’occhio” ma anche di consapevolezza riguardo ai momenti in cui una persona si trova ad aprire i social media. È molto frequente infatti che l’apertura dei social e la conseguente lettura di notizie, avvenga in un momento della giornata in cui siamo impegnati a fare altro, per noia o per il puro e semplice gusto di farlo. Provare ad impostare la nostra pubblicazione ad orari favorevoli per il nostro pubblico, può aiutarci a renderci più visibili, esattamente ai contatti che ci interessano.
Capire quando pubblicare, non sarà immediato: richiederà pazienza e sperimentazione. Con il tempo ed i likes lasciati dagli utenti, capirai in quali fasce orarie è più facile raggiungere il tuo pubblico in modo più efficace.
2) Condividi immagini o video
Per rendere ancora più d’impatto il proprio post ,inoltre, si deve ricorrere alla condivisione di immagini o video interessanti che vadano a “catturare l’occhio” del nostro interlocutore.
Non è un segreto, infatti, che i post con maggiori interazioni siano quelli contenenti immagini o che una piattaforma come Instagram, sia una dei social più utilizzati durante l’arco della giornata. Non dimentichiamo che anche LinkedIn è un social network e, in parte, segue le stesse dinamiche: è quindi consigliabile condividere contenuti “visivi” che spingano il pubblico a fermarsi durante lo scroll, per vedere il tuo post.
Insomma, dobbiamo tenere a mente che nella comunicazione online “anche l’occhio vuole la sua parte”!
3) Prepara un Calendario Editoriale
Un altro elemento importante che può davvero fare la differenza è quello del calendario editoriale che permette di strutturare la nostra presenza in maniera regolare sui social. Sebbene sembri un’operazione semplice, costruire la nostra presenza sui social e mantenerla costante richiederà, nella sua fase iniziale, tempo ed energia da dedicare alla scelta dei contenuti.
Non possiamo certo sperare che un solo post ben fatto sia in grado di farci raggiungere il nostro obiettivo!
4) Sii costante e programma le pubblicazioni
Dobbiamo essere costanti ed applicare quanto appreso in questo articolo, per creare una programmazione online che riesca a rendere attiva la nostra presenza sulla piattaforma. Per poterlo fare in modo organizzato e preciso, esistono diverse app e siti che ci permettono di ‘programmare’ l’uscita di un post, in modo da poterlo preparare in anticipo senza preoccuparci di doverlo condividere manualmente nel giorno e l’ora prestabiliti.
Uno dei siti più utilizzati, che consente di creare questo calendario online e quindi di programmare la condivisione automatica dei post di LinkedIn è PostPickr che, sia gratuitamente (nella sua versione base) che a pagamento, permette di gestire la propria presenza online in modo preciso ed organizzato.
Una volta appresi tutti questi piccoli trucchi per ottimizzare la vostra presenza su Linkedin, non vi servirà far altro che metterli in pratica e riscontrare, con i vostri occhi (ed i vostri profili) i notevoli miglioramenti dei vostri collegamenti con le aziende!
di Veronica Massaroni.
Leggi anche Video Marketing: come attrarre l’attenzione dei tuoi clienti, Lavora con noi come Junior Digital Marketing