Di recente il Manchester City ha collaborato con Cisco per realizzare “Connected Scarf“, una sciarpa smart con un biosensore integrato per misurare le emozioni dei tifosi durante una gara.
Connected Scarf, la sciarpa smart del Manchester City
Con l’avvicinarsi della nuova stagione, i club svelano le rispettive nuove maglie, i nuovi kit allenamento e nuovi pezzi di merchandising. Ma c’è una squadra che quest’anno si è superata e a proposta qualcosa di totalmente innovativo.
Stiamo parlando del Manchester City che, insieme a Cisco, ha ideato Connected Scarf. Si tratta di una sciarpa smart pensata per registrare i parametri fisiologici come frequenza cardiaca, temperatura corporea e risposte emotive, così da monitorare come si sentono i tifosi durante una partita. Per rendere tutto questo possibile, la sciarpa è dotata di un sensore EmotiBit che si posiziona proprio sul collo di chi la indossa. Misurando minuscoli cambiamenti nella sudorazione della pelle per monitorare i livelli di stress, questo permette di registrare lo stato emotivo del tifoso.
L’obiettivo è quello di avere a disposizione dati quantificabili che possano “insegnarci qualcosa sui fan e sulla cultura del club“. Lo ha dichiarato Ryan Shaw, Direttore Creativo di Octagon UK, che ha collaborato con Cisco al progetto. Un concetto confermato anche da Nuria Tarré, Chief Marketing & Fan Experience Officer la quale ha dichiarato che “Al Manchester City continuiamo ad esplorare le ultime tecnologie per offrire esperienze di alta qualità ai fan e avvicinarli al club. Una sciarpa è un capo iconico che i tifosi di calcio di tutto il mondo possiedono e indossano per mostrare la loro passione e il loro supporto. Quest’ultima attività con Cisco è un modo innovativo e nuovo per riunire i fan e connettersi con loro in un modo nuovo ed eccitante“. L’obiettivo di Connected Scarf, quindi, è quello di “modellare esperienze più curate e personalizzate in futuro“.
Il futuro di Connected Scarf, la sciarpa smart
Al momento Connected Scarf è parte di un programma pilota limitato ad alcuni tifosi attentamente selezionati. Il club ha però dichiarato che sarà disponibile in tutto il mondo a partire già dalla prossima stagione. Nel frattempo, secondo Reuters, questa sarà distribuita anche ad alcuni tifosi del New York City FC, squadra gemella del club.