Come guadagnare organizzando eventi live su Facebook?
Facebook ha lanciato una nuova funzionalità che permette di creare e promuovere degli eventi live a pagamento attraverso la propria pagina aziendale. Con il distanziamento sociale e le restrizioni ancora in vigore, gli eventi live di Facebook possono essere un’opportunità per il tuo business, offrendo un nuovo canale per aumentare le tue entrare. Non solo puoi migliorare la relazione con i tuoi clienti, ma anche trarne un guadagno economico. Questo tipo di eventi è infatti a pagamento. I partecipanti dovranno acquistare il proprio “biglietto” d’ingresso per potervi assistere. L’obiettivo è quello di dare agli imprenditori la possibilità di creare l’evento, stabilire il prezzo, promuoverlo e raccogliere il pagamento degli iscritti. Un altro dettaglio importante a favore di professionisti e piccole imprese è che Facebook non tratterrà alcuna commissione, consentendo all’organizzatore di guadagnare il 100% di quanto ricavato dalle iscrizioni dei partecipanti.
L’abilitazione agli eventi online a pagamento e disponibile solo per le pagine che risultano idonee.
Best practices per la creazione di un evento live a pagamento
Una conversazione in diretta, un’intervista, una lezione di fitness, una gara di cucina, un corso professionale. Queste sono solo alcune idee per organizzare il tuo primo evento online a pagamento. Ma quali sono le best practices per la creazione di un evento direttamente dalla tua pagina Facebook della tua attività?
1. Configura il tuo evento live con anticipo
Il primo suggerimento è quello di creare il tuo evento almeno due settimane in anticipo rispetto alla data delle diretta. In questo modo, avrai tutto il tempo per promuoverlo e sponsorizzarlo, cercando di raggiungere ed invitare a partecipare più persone possibile. Per configurare l’evento, ti basterà: scegliere il formato, Facebook Live oppure una piattaforma di hosting; impostare il prezzo d’ingresso per i tuoi partecipanti; personalizzare la creazione con un’immagine di copertina contenente tutte le informazioni per l’accesso. Sarà poi Facebook ad occuparsi di raccogliere le partecipazioni degli iscritti e a versare il ricavato sul tuo account.
2. Promuovi il tuo evento su Facebook
Una volta creato il tuo evento, sarà necessario promuoverlo. Ma come farlo per ottenere buoni risultati ed evitare che l’evento passi inosservato? Il segreto è quello di sfruttare a 360 gradi tutti gli strumenti che Facebook mette a disposizione, unendo organico e sponsorizzato. Coinvolgi fan e amici mandando loro un invito e condividi l’appuntamento sulla tua bacheca, nelle storie di Instagram e Facebook. A seconda del tema che tratterai nel tuo evento, puoi anche pensare di condividerlo su gruppi attinenti all’argomento. Un altro metodo efficace che può aiutarti ad allargare la tua audience e al contempo raggiungere un target ben preciso è quello dell’inserzione. Scegli tu quanto spendere per la tua sponsorizzazione e a chi far arrivare il tuo messaggio.
3. Avvia una trasmissione di prova
Per assicurarti che il giorno della diretta non si verifichino problemi tecnici, è consigliabile avviare una trasmissione di prova su Live Producer. In questo modo, il video di prova non sarà visibile agli utenti e tu potrai esercitarti e familiarizzare con il nuovo strumento. Se scegli di aggiungere un’introduzione musicale o un sottofondo al tuo evento a pagamento, Facebook suggerisce di usare solo musica di cui detieni i diritti o proveniente dalla raccolta audio di Facebook. Utilizzare musica senza avere l’autorizzazione dell’autore potrebbe infatti compromettere lo svolgimento dell’evento stesso.
4. Interagisci con il tuo pubblico anche prima della trasmissione dell’evento
Creare interesse iniziando ad interagire con il tuo pubblico ancor prima dell’inizio dell’evento può essere un buon modo per aumentare l’engagement dei partecipanti. Puoi creare dei post visibili solo alle persone iscritte all’evento oppure trasmettere una diretta in modo da avviare una prima conversazione con loro.
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