In queste ultime settimane Lemon8, applicazione di ByteDance, sta spopolando su TikTok. Ma di cosa si tratta?
Lemon8, il nuovo social di ByteDance
Negli ultimi giorni su TikTok ci sono creator che continuano a sponsorizzare Lemon8, la nuova applicazione di ByteDance. Già quest’ultimo nome fa capire quale sia il comune denominatore tra le due app: la stessa società fondatrice. Ma se sul mercato la prima è la più utilizzata tra i giovani e continua ad espandersi a macchia d’olio, perché c’è bisogno di creare un nuovo prodotto? Tutto scaturisce dal ban sui dispositivi governativi a cui sta andando incontro TikTok in più Stati sparsi per il mondo. Allora la società cinese non ha perso tempo e ha subito sferrato il contrattacco lanciando nel Regno Unito e negli Stati Uniti la loro ultima invenzione.
Lemon8 è un nuovo social che permette di condividere foto e video. Ma non ha il famoso “scroll” verticale di TikTok così come il feed non è un insieme di contenuti diversi tra loro, ma sono tutti divisi per argomento. Le categorie sono divise in fashion, beauty, food, wellness, e travel e all’interno si possono trovare consigli, raccomandazioni, video esteticamente curati e quindi piacevoli da vedere. Sembra la perfetta fusione tra Instagram e Pinterest.
La sponsorizzazione su TikTok
ByteDance ha messo in campo una pubblicità quasi insistente sponsorizzando il nuovo social proprio su… TikTok! Ha contattato e pagato molti creator per portare all’attenzione dei propri utenti l’esistenza della nuova applicazione. In Italia la notizia è passata in sordina perché, non avendo ancora deciso se bannare anche qui la piattaforma che ha avuto il suo boom di notorietà durante la pandemia, Lemon8 non è ancora disponibile. Ma vista la decisione affermativa della Commissione Europea in merito, anche il Belpaese sta pensando di aderire e togliere TikTok in nome della sicurezza nazionale. A quel punto, molto probabilmente il nuovo gioiello cinese arriverà anche qui.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Su TikTok sta per arrivare la funzione Refresh che permette di rinnovare i video dei Per Te
Nuovi aggiornamenti per i Reel: da Instagram arrivano Trends, Editing e Gifts