A seguito della causa intentata da Apple contro Swatch, la Corte di giustizia europea ha deciso che per la multinazionale di Cupertino decadono i diritti sullo slogan “Think Different” in Europa.
Finisce la proprietà di Apple su “Think Different”
Con la sentenza dello scorso 8 giugno 2022 la Corte di giustizia dell’Unione europea ha respinto il ricorso di Apple alla decisione dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). L’EUIPO nel 2018 aveva fatto decadere i diritti Apple sullo slogan “Think Different” in Europa.
La vicenda
Nel 2016 Swatch chiede l’annullamento dell’esclusiva Apple sullo slogan, facendo notare che l’azienda non lo aveva più utilizzato nei cinque anni precedenti.
Solo nel 2018 l’Ufficio brevetti comunitario accoglie la richiesta dell’azienda produttrice di orologi, sancendo che “Think Different” non è più di proprietà Apple dal 14 ottobre 2016. Infatti era compito del produttore americano provare che aveva utilizzato lo slogan almeno una volta tra il 2011 e il 2016.
Apple ha fatto ricorso tentando di fornire le prove di suoi utilizzi fino a gennaio 2021. Tali prove sono però state dichiarate inconsistenti dalla Corte di giustizia europea. La stessa sancisce che il segno denominativo “Think Different” è stato registrato come marchio da Apple solo nel 1997, 1998 e nel 2005 ma non negli anni successivi.
Da “Think Different” a “Tick Different”
L’astio tra Apple e Swatch risale al lancio dell’Apple Watch nel 2015. L’azienda della mela morsicata voleva registrare il prodotto con il nome “iWatch” nel Regno Unito, ma gli venne negato poiché troppo simile all’“iSwatch” Swatch.
Poco più tardi è il produttore svizzero che vuole registrare lo slogan “One More Thing” per la promozione di un prodotto. È in questo caso che Apple ne rivendica la proprietà essendo una frase spesso utilizzata da Steve Jobs per annunciare la novità più importante durante le presentazioni.
L’apice si è però raggiunto con il lancio di Bellamy, l’orologio analogico con NFC di Swatch, per il quale è stato utilizzato lo slogan “Tick Different” molto simile all’Apple “Think Different”.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche: