Il digital marketing è oramai riconosciuto dalle aziende come una preziosa risorsa. La quasi totalità delle piccole e medie imprese nel 2019 ha destinato maggiori risorse nella promozione su web e lo ritiene uno strumento indispensabile per il proprio business. I dati sembrano confermare questa tendenza, infatti si stima che nel 2019 le aziende hanno destinato alle attività di promozione sul web mediamente il 24% del fatturato. Il trend risulta il forte crescita, e il 62% delle aziende dichiara che programma di incrementare le risorse destinate al digital marketing. La presenza delle piccole e medie imprese sui social è aumentata in maniera vertiginosa nell’ultimo anno. La maggioranza dei consumatori usa canali social per informarsi e le aziende sembrano seguire la tendenza. Facebook e Instagram sono il primo mezzo utilizzato dalle PMI per promuoversi sul web.
Il digital marketing è visto come uno strumento da affiancare al marketing tradizionale per aumentare la propria clientela e per promuovere offerte specifiche. Ma cos’è il marketing digitale? È spesso definito come “marketing online” ma va ben oltre la presenza dell’azienda su internet. Il Digital Marketing include tutte le azioni che usano i canali digitali per raggiungere i clienti. Ciò include diverse azioni, che riguardano solo in parte la presenza sui social. Allargare il proprio sguardo agli altri elementi fondamentali del marketing digitale può essere la marcia in più per distinguersi sul mercato. Ecco 4 consigli utili per ottimizzare il budget aziendale e sfruttare a pieno le potenzialità della promozione digitale.
1 – Improvvisare non paga, pensa e attua la tua strategia
Avere alla base una strategia chiara è importantissimo per raggiungere risultati. Buona parte delle aziende che compie azioni di promozione digitale lo fa senza seguire una strategia ben definita. Avere una strategia ci porta a sapere in ogni momento quanto stiamo spendendo e per quale obiettivo. Inoltre, gli strumenti digitali consentono un elevata misurabilità, e si possono utilizzare gli strumenti analitici di monitoraggio per capire in real time quale siano le strategie più efficienti.
È sempre meglio investire in piani marketing integrati, in cui le attività di Digital Marketing affiancano i metodi di promozione tradizionali. In questo modo si ottimizza il messaggio pubblicitario e si aumenta la conoscenza del brand da parte del pubblico.
2 – Non esiste strategia di digital marketing che possa fare a meno di un sito aziendale
La presenza aziendale sui social è fondamentale, ma non è risolutiva. Pensare una strategia di digital marketing che non coinvolga il sito della propria azienda è semplicemente impossibile. Il sito rappresenta il nostro biglietto da visita online e va curato sotto molti aspetti. Gli accorgimenti necessari riguardano sostanzialmente 3 questioni fondamentali:
- Ottimizzazione per gli strumenti mobili
- Scelta e cura dei contenuti sul sito, necessari per il content marketing
- Ottimizzazione del sito per il motori di ricerca (SEO)
L’universo internet è in continuo cambiamento. Il trend in questo momento vede che un ruolo fondamentale è giocato dagli utenti “mobile-first”. La maggioranza degli acquisti e del traffico si sta spostando dai supporti desktop ai supporti mobili. Avere un sito ottimizzato per la navigazione degli strumenti mobili ti da una marcia in più per intercettare gli usi dei clienti.
Uno dei modi per avvicinare nuovi clienti è curare i contenuti che offriamo sul nostro sito. Usati in strategia con i social aziendali, i contenuti del sito sono lo strumento perfetto per avvicinare nuovi potenziali clienti e per fidelizzare quelli già acquisiti. Dal blog alle infografiche, dai vlog online alle news, il contenuto gioca un ruolo fondamentale in tutte le strategie di marketing online.
3 – I motori di ricerca sono i tuoi primi lettori, fatti notare da loro e ti noteranno anche gli altri
Il ruolo dei motori di ricerca per raggiungere i tuoi obiettivi di business è più importante di quello che pensi. il 90% degli utenti dichiara di utilizzare i motori di ricerca per trovare informazioni su Internet. Risulta quindi oggettivo che per essere visibili sul web non si può prescindere dall’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ma come possiamo attirare l’attenzione degli algoritmi? La soluzione è la strategia SEO. I motori di ricerca preferiscono i siti che siano interessanti per chi li cerca. Lo scopo finale della Search Engine Optimization è proprio questo: ottenere l’attenzione dei motori dimostrando di essere utili alle persone. Maggiore è il rating che i motori ci assegnano, maggiore sarà il traffico generato dalla ricerca organica. Essendo una pratica complessa e che paga sul medio-lungo termine, solo il 44% delle aziende ha deciso di applicare l’ottimizzazione SEO per i propri contenuti. Far parte dei quel 44% può portarti molti più benefici di quello che immagini.
4 – La tua strategia di Digital Marketing non può prescindere dai Social Network
I social network sono il canale preferito dalle aziende per le attività di promozione digitale. La maggior parte degli utenti utilizza i social quotidianamente e l’83% dei piccoli brand li usano per intercettare nuovi clienti. Individuare il proprio target di riferimento è importante per non sprecare tempo e risorse. Gli obiettivi sono molteplici ed è essenziale che vengano individuati e definiti prima che venga creata la strategia. È bene inoltre seguire i cambiamenti che avvengono sulle piattaforme social, perché condizionano anche le aziende. Di volta in volta è necessario studiare nuove strategie marketing, nuovi contenuti e nuovi metodi di pubblicazione. I social media e il social media marketing sono fondamentali per il tuo brand perché ti permettono di darti visibilità, aumentano la tua presenza sul web e umanizzano senza filtri il dialogo i consumatori.
Fonti:
01net
Ninja Marketing
The Manifest
Lettera35
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