Novità in casa Apple sul fronte acquisti di App e altri contenuti digitali
Novità sul fronte acquisti in casa Apple per App, software e contenuti digitali: arriva il diritto di recesso entro 14 giorni dalla transazione.
Sulla base di disposizioni dettati dall’ UE, viene data la possibilità ai clienti che comprano prodotti del famoso brand dalla “mela morsicata” di poter annullare un proprio ordine di acquisto senza fornirne alcuna motivazione.
Su quali prodotti è possibile chiedere il rimborso?
iTunes Store e App Store applicano il diritto di recesso su: App, canzoni, film, libri e qualsiasi altro prodotto digitale presente negli App Store.
[slider interval=”3000″ controls=”true” bullets=”true” pause=”hover”]
[slide title=”App Store” image=”https://www.apptoyou.it/wp-content/uploads/2015/01/images1.jpg” active=”active”/]
[slide title=”iTunes Store” image=”https://www.apptoyou.it/wp-content/uploads/2015/01/ituens1.jpg”/]
[slide title=”Video” image=”https://www.apptoyou.it/wp-content/uploads/2015/01/ios-7-video-icon-pn1-300×300.png”/]
[slide title=”iBooks” image=”https://www.apptoyou.it/wp-content/uploads/2015/01/ibooks1-300×285.jpg”/]
[/slider]
A fronte della manovra comunicata nei giorni scorsi dall’ Unione Europea sulla tutela dei diritti dei consumatori, la storica casa madre di Cupertino non si è tirata in dietro, ed ha aggiornato le proprie condizioni di vendita sugli acquisti che avvengono prettamente nel continente europeo.
Per l’occasione ha infatti pubblicato un documento ufficiale sul proprio sito e sui canali social dove viene descritta tutta la procedura da seguire, per avere diritto al rimborso di un contenuto acquistato su iTunes.
Non è necessario specificare le ragioni della richiesta. I soldi verranno restituiti entro 14 giorni, con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione, in modo da non incorrere in alcuna spesa aggiuntiva per l’operazione di rimborso.
Come esercitare il diritto di recesso sulle App e altri prodotti digitali?
Per esercitare il diritto di recesso, Apple ha messo a disposizione al momento due procedure:
- Il “modulo base di recesso” presente nelle condizioni di vendita dell’ iTunes Store, il quale va inviato direttamente nella sede di Lussemburgo. Puoi scaricarlo direttamente qui
- Oppure utilizzare il modulo on line nella sezione “Acquistati” di iTunes.
Compilazione del modulo on line attraverso iTunes
Attraverso l’accesso dal proprio account iTunes si avrà la possibilità di compilare il modulo per esercitare il diritto di recesso.
Di seguito tutti gli step:
- visualizzare la propria “Cronologia Acquisti”
- selezionare il contenuto digitale da cui si vuole effettuare il diritto di recesso
- Click al link “segnala un problema“
- Apertura del pop up, in cui viene chiesto quale tipo di problema si ha con il contenuto digitale da rimuovere
- Selezionare la voce “Desidero annullare questo acquisto”
- e infine “Annulla acquisto” per inviare la segnalazione per poter rimuovere il contenuto digitale dal device.
Per chi invece volesse esercitare il diritto di recesso da prodotti digitali come: iTunes Match, abbonamenti stagionali (a meno che non siano stati acquistati da terze parti o utilizzati) e Abbuoni di iTunes è necessario contattare il supporto iTunes. Mentre i Regali di iTunes non possono essere rimborsati, una volta utilizzato il proprio codice.
Per evitare eventuali abusi e tutelarsi, la Apple può in alcuni casi rifiutarsi di restituire il rimborso. Ad esempio può verificarsi che un utente disonesto dopo aver scaricato un contenuto digitale, ne effettui una copia, e in seguito richiede l’annullamento della transazione sull’acquisto, in questo caso Apple avrà tutti i diritti e le ragioni per non accettare il diritto di recesso.