Passiamo un terzo della nostra vita dormendo: perché non impiegare in maniera utile e produttiva questo tempo? Dormio, la tecnologia che manipola i sogni, serve proprio a questo. Sviluppato dai ricercatori dell’Università americana Mit (Massachusetts Institute of Technology), Dormio è un dispositivo che, semplicemente indossandolo al polso, è in grado di suggerire temi per i nostri sogni. Agisce in quella fase iniziale del sonno chiamata ipnagogia, in cui possiamo ancora recepire input esterni. Dormio è ancora un prototipo, ma i dati ottenuti fino ad ora sono incoraggianti e positivi.
Che cos’è e come funziona Dormio, la tecnologia che manipola i sogni
Elaborato dai ricercatori del Dream Lab, guidati dal neuroscienziato Adam Haar Horowitz, Dormio si presenta come un dispositivo per nulla invasivo, simile a un guanto da indossare al polso, che è in grado di monitorare segnali come la frequenza cardiaca e la posizione delle dita per controllare i ritmi del sonno. Agendo su quella prima fase del sonno-veglia, denominata ipnagogia, Dormio è in grado di influenzare il contenuto dei nostri sogni diffondendo un segnale audio costituito spesso da una sola parola. Questo è possibile perché nella fase ipnagogica è ancora possibile sentire ed elaborare input sonori esterni. Il 67% di coloro che hanno sperimentato questo dispositivo ha affermato di aver sognato proprio il contenuto della parola suggeritagli da Dormio, la tecnologia che manipola i sogni.
I vantaggi di Dormio
Anche se è ancora un prototipo, Dormio, la tecnologia che manipola i sogni, ha ottenuto risultati molto positivi. Oltre a suggerire i contenuti per i nostri sogni, questo dispositivo ha dimostrato di avere anche altri vantaggi. “Noi incentiviamo di proposito a fare sogni che comportano benefici creativi, in maniera mirata. Questo dispositivo può aumentare in maniera significativa le performance creative, mnemoniche e di apprendimento” ha affermato Haar Horowitz, primo firmatario dello studio.
Dormio, quindi, si dimostra essere un’opportunità per rendere produttivo anche il tempo passato dormendo, tenendo la mente attiva e avere risvolti positivi anche nel lavoro.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche questi articoli: