Immaginate di poter raccogliere in tempo reale i dati sul nostro livello di stress, la soglia di attenzione, lo stato emotivo e di poter sfruttare questi dati per essere più produttivi durante la giornata.
Questa è la sfida di EMOTIV Inc., la start up americana che ha messo sul mercato un headset indossabile chiamato EMOTIV Insight. Dall’aspetto simile a quello di una strana cuffia, questo headset è in grado di replicare gli strumenti per l’elettroencefalografia utilizzati nei laboratori di ricerca.
Grazie ai software progettati da EMOTIV Inc., Insight analizza in tempo reale gli impulsi elettrici prodotti dal nostro cervello, registrando le emozioni, lo stress e il livello di attenzione di chi lo indossa. Questi dati, grazie all’analisi degli algoritmi del software SAP, possono migliorare sensibilmente la nostra produttività. Con l’analisi incrociata dei dati e delle abitudini giornaliere, questi strumenti sono in grado di indicare, ad esempio, il nostro livello di concentrazione.
Tutti gli headset sfruttano la tecnologia degli strumenti diagnostici utilizzati per lo studio e l’analisi di disturbi neurologici come l’epilessia e disturbi del sonno.
EMOTIV Inc. abbatterà la barriera della comunicazione uomo-computer
Poter dialogare con un computer è sempre un azione faticosa e che necessita di una buona base di conoscenze tecniche. Oggi gestiamo la comunicazione con i computer attraverso gli strumenti classici come il mouse e la tastiera o attraverso l’interazione vocale. La EMOTIV Inc. nasce con il primo obiettivo di superare la barriera della comunicazione uomo-computer con lo sviluppo di una tecnologia in grado di decifrare gli impulsi della corteccia celebrale per sviluppare nuovi metodi di interazione con le macchine.
EMOTIV Inc. è una società di bioinformatica che promuove lo studio del cervello umano mediante l’utilizzo dei dati l’elettroencefalografici. Lo scopo della società fondata a San Francisco da Tan Lee e dal Dr. Geogg Mackellar nel 2011 è di far comprendere alle persone il proprio cervello e accelerarne la ricerca scientifica attraverso i dati raccolti dagli wearable. Questi strumenti sono in grado di tracciare le prestazioni cognitive e controllare sia oggetti virtuali che fisici tramite apprendimento di comandi mentali. Le applicazioni per la tecnologia e l’interfaccia EMOTIV coprono una straordinaria varietà di potenziali settori e applicazioni: Dalla ricerca scientifica ai giochi interattivi, dalle interazioni quotidiane con il computer alle ricerche di mercato.
Insight: il wearable economico che ci permetterà di comandare il computer con la mente.
Insight è Il modello progettato da EMOTIV per l’uso di tutti i giorni. Questo headset è in grado di percepire l’attività in tutti i lobi corticali cervello attraverso i sensori polimerici installati sul device.
Questa nuova tipologia di sensori non necessita dell’applicazione di gel idrofilo sulla testa, rendendo l’analisi encefalografica più semplice e utilizzabile anche nella vita quotidianità. Questi speciali sensori infatti sono in grado di “catturare” l’umidità dall’ambiente restituendo un’analisi sempre precisa e efficiente.
L’interfaccia cervello-computer di Insight integra direttamente i nostri pensieri con le tecnologie che utilizziamo ogni giorno. Che si tratti di comandare droni o sedie a rotelle, creare musica o adattare gli ambienti digitali alle emozioni in tempo reale, la comunicazione tra il cervello e il computer non è mai stata così facile!
Insight può essere connesso al pc attraverso il wifi ed è in grado di registrare dati per 9 ore consecutive. L’headset può essere acquistato sul sito dell’azienda e ha un costo di 299 dollari.
Fonti:
EMOTIV Inc.
Wikipedia
ZdNet.com
Forse ti interessano anche questi articoli:
Data-driven Marketing: Le strategie digitali vincenti sono sempre più guidate dai dati
Che cos’è l’E-Learning? La formazione viaggia sul Web