Che cosa sono e come scaricare le estensioni? Le estensioni, chiamate anche add-ons, sono componenti software da integrare al tuo browser per ampliare le funzionalità e ottimizzare l’esperienza di ricerca. Le estensioni di Google Chrome sono scaricabili dal Chrome web store, dove sono classificate per categoria e funzione. In quest’articolo, ti proponiamo una selezione delle migliori estensioni da aggiungere a Chrome per una navigazione personalizzata e un’ottima esperienza sul web. Se sei un professionista, troverai delle estensioni da installare per monitorare e potenziare le performance del tuo business digitale.
Estensioni per ottimizzare il proprio sito
SEO Minion
SEO Minion è un valido aiuto nelle attività quotidiane di ottimizzazione del proprio sito web.
Con questa estensione gratuita è possibile, senza essere un professionista del SEO, migliorare le prestazioni delle pagine, e quindi dare loro una migliore visibilità nei motori di ricerca. In che modo opera SEO Minion per ottimizzare e accrescere la visibilità del sito?
- Controlla e segnala se ci sono broken links;
- Verifica la validità dei tag hreflang, quei tag spesso ignorati che comunicano ai motori di ricerca se una pagina è destinata ad un pubblico specifico che parla una determinata lingua e appartiene ad una determinata regione;
- Offre un’anteprima dello snippet del sito nei risultati di ricerca di Google;
- Effettua un’analisi del SEO on-page, vale a dire di tutti gli HTML delle pagine web.
Woorank
Un’altra estensione per l’analisi SEO è Woorank. Dopo aver condotto un’analisi approfondita del sito, Woorank genera un istantaneo rapporto per evidenziare gli elementi che incidono negativamente sulla leggibilità, l’usabilità e la reperibilità del sito in questione. I fattori che prende in considerazione sono i dati strutturati, i backlink, il traffico, i social media, l’accessibilità del sito nella sua versione desktop e mobile. Inoltre, concluso il check-up l’estensione attribuisce al sito un punteggio da 1 a 100 per indicare il suo SEO Audit, il cosiddetto “stato di salute”. È anche possibile esaminare il sito web di qualcun altro, come di un concorrente, per visualizzare quali tecnologie sta utilizzando sul suo sito.
SEO search simulator by Nightwatch
Questa estensione permette di simulare il risultato di ricerca di Google, monitorare il posizionamento del proprio sito e tenere sotto controllo quello dei competitor. Si possono effettuare ricerche in tempo reale, modificare il paese, la lingua e settare il dominio da analizzare. È uno strumento veloce, che offre una risposta immediata ai propri quesiti sulle classifiche SERP.
LastPass: il migliore password manager
LastPass è un’estensione gratuita per la gestione delle password. È lo strumento ideale per chi ha difficoltà a ricordare le credenziali di accesso di tutti i propri account.
Per accedere a questo cloud e iniziare ad utilizzarlo, è necessario registrarsi ed impostare una master password, lunga e complessa. Ricordare questa sola password permetterà di tenere al sicuro tutte le altre e consultarle quando necessario. Dopo avere installato l’estensione, LastPass offre diversi modi per inserire nuovi siti e password all’interno del cloud: è possibile farlo al momento del login, importando i dati da e-mail o altri gestori di password. I dati salvati vengono crittografati e mantenuti segreti anche a LastPass. Per aumentare il livello di sicurezza e protezione si può attivare l’autenticazione a più fattori. Questa consente di aggiungere un ulteriore passaggio prima dell’autorizzazione di accesso alla cassaforte di password.
Hunter: la soluzione per l’e-mail marketing
A chi non è mai capitato di dover contattare qualcuno ma di non riuscire a trovare il suo indirizzo e-mail? Disponibile per Chrome e anche per Firefox, Hunter è uno strumento di e-mail marketing davvero efficace che pone rimedio a questo problema. Con questa estensione è possibile ottenere tutti gli indirizzi e-mail di cui si ha bisogno. Basta inserire il dominio del sito e Hunter scansionerà la pagina per identificare gli indirizzi contenuti all’interno o ad essa associati. L’unica nota dolente è che con la versione gratuita si possono effettuare solo 50 ricerche al mese.
Grammarly: l’estensione per non fare più errori ortografici
L’estensione gratuita Grammarly aiuta a non commettere errori di ortografia o di battitura quando si scrive in inglese. Grammarly rintraccia gli errori nei testi scritti sul browser e li segnala per correggerli. Quando il refuso o l’imprecisione viene rilevata, l’icona di Grammarly si colora di rosso e si apre una finestra che suggerisce la versione corretta dell’espressione. È un tool molto utile se si è soliti scrivere su Gmail, Twitter, Facebook o qualsiasi altro sito web poiché evita di ricorrere costantemente a dizionari o traduttori.
ColorZilla: i codici colore non sono più un segreto
ColorZilla è un’estensione largamente utilizzata da grafici e designer, ma non solo. Serve a scoprire i codici colore di qualunque cosa si trovi sul web. Tramite un contagocce si può selezionare il colore desiderato e vederne tutti i dettagli. Inoltre, consente di copiare automaticamente l’ID del colore in modo da poterlo incollare direttamente nel programma di progettazione che si sta utilizzando, ad esempio Photoshop o Adobe Illustrator.
Session Buddy: lo strumento per salvare le sessioni di navigazione
Session Buddy permette di salvare le schede di una sessione di navigazione affinché possano essere in seguito ripristinate e riaperte dall’utente. È un ottimo strumento per evitare di tenere aperte troppe schede contemporaneamente e lavorare nel disordine.
Oltre al salvataggio delle schede, permette di:
- Recuperare le schede dopo un blocco o un arresto improvviso del sistema;
- Gestire tutte le schede di una sessione a partire da un’unica pagina per avere una visione globale.
Fonti:
Se se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche questi articoli:
Trend SEO da tenere d’occhio per scalare la classifica di Google