Dal 30 giugno 2021 Facebook Analytics chiude e non sarà più disponibile all’utilizzo per i professionisti che giornalmente erano abituati a lavorare con questo strumento. Prima di questa data, però, si potrà ancora accedere ai report, esportare i grafici e le tabelle e consultare i dati statistici.
Facebook Analytics chiude
Qualche giorno fa Facebook ha annunciato la chiusura di Analytics, lo strumento che aiuta i professionisti a tenere traccia delle performance delle pagine da loro gestite. Grazie a questo strumento, stilare un report per spiegare al proprio cliente l’andamento della propria strategia di comunicazione è un gioco da ragazzi. Non lo sarà più, dal momento che dal 30 giugno 2021 Facebook ha deciso di chiudere Analytics. Prima di allora, sarà ancora possibile accedere ai report, esportare i grafici e le tabelle e consultare i dati statistici.
In particolare questo strumento utilizzava 3 tipologie di report:
- il Funnel, ovvero quante persone stanno completando una serie di passi fino a raggiungere l’ultimo passo che è l’acquisto finale
- i Ricavi, il quale mostra il fatturato prodotto dall’attività su Facebook, il numero di acquirenti unici, il valore medio di un cliente e di un acquisto e la media di acquisti per ogni cliente
- il Lifetime Value (Customer Lifetime Value CLV), che consiste nella misura del fatturato totale generato nel tempo da un cliente, dal momento in cui non si limita ad un solo acquisto, ma ne effettua molteplici.
Facebook, però, mette a disposizione altri strumenti di business per capire come sta andando la propria presenza social, la propria pubblicità e le proprie attività su Facebook e Instagram. Questi strumenti sono:
- Facebook Business Suite, che consente di gestire gli account aziendali di Facebook e Instagram, mostrando i dati statistici dettagliati sul pubblico, i contenuti e le tendenze
- Gestione inserzioni, che consente di visualizzare, modificare e vedere i risultati di tutte le campagne Facebook, i gruppi di inserzioni e le inserzioni singole.
- Gestione eventi, che consente di configurare e gestire gli strumenti di Facebook Business, come il pixel di Facebook e l’API Conversions, e di segnalare le azioni intraprese sul proprio sito web, sia dall’app che dal proprio punto vendita fisico.
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