Dopo l’introduzione del pulsante Shopping e dei pagamenti in app, Facebook sta pensando ad una nuova funzione per WhatsApp simile alle Pagine Gialle. In questo modo gli utenti potranno cercare informazioni e contattare le attività commerciali locali direttamente dall’app.
Le pagine gialle di WhatsApp: un altro passo verso l’e-commerce
“Stiamo costruendo una versione moderna delle Pagine Gialle in WhatsApp, in cui si possono cercare e contattare le aziende locali direttamente dall’app” ha detto il CEO di Facebook Mark Zuckerberg.
Il servizio è già in fase di test a San Paolo e il programma pilota vede le varie attività divise per categorie, come negozi alimentari e ristoranti, e permette di contattarli direttamente.
Dopo l’introduzione del pulsante Shopping e dei pagamenti in app, questa funzione si dimostra un passo in più verso l’avvicinamento al terreno dell’e-commerce. Sebbene infatti WhatsApp abbia iniziato mettendo al centro la relazione uno a uno fra utenti, sta evolvendo in una piattaforma dal grande potenziale per le piccole aziende e le attività commerciali.
In particolare, l’e-commerce sta diventando sempre più centrale per la famosa piattaforma di messaggistica, che lo scorso ottobre ha annunciato che 175 milioni di persone contattano un account business ogni giorno.
La policy e gli annunci
Questa nuova funzione ha fatto emergere due importanti questioni. La prima riguarda il recente cambio di Policy di WhatsApp. Il cambio principale per la privacy riguarda infatti la possibilità di registrare alcuni dati durante le interazioni con le aziende, per poi vendere a quelle aziende servizi utili per contattare i propri clienti.
La seconda questione ha a che fare con gli annunci. WhatsApp, a differenza di Facebook e Instagram, non mostra alcun tipo di pubblicità. Tuttavia, Matt Idema, vicepresidente della messaggistica aziendale di Facebook, non ha escluso la possibilità che in futuro, tra le chat, possano apparire inserzioni sponsorizzate proprio dalle aziende locali. “C’è sicuramente una strategia. Gli annunci rappresentano il modello di business principale per Facebook. A lungo termine penso che in una forma o nell’altra faranno parte del mondo di WhatsApp”.
Sempre Idema, poi,ha affermato che l’India e l’Indonesia sono i prossimi candidati per espandere la funzione.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
WhatsApp sta lavorando alla trascrizione dei messaggi vocali
WhatsApp, arriva la versione beta per connettere 4 dispositivi