Per la prima volta Facebook sta perdendo utenti.
Facebook perde utenti
Meta, la società proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp, ha pubblicato i dati riguardanti il quarto trimestre fiscale del 2021, giudicati deludenti dagli investitori. Infatti, i risultati ottenuti nel periodo tra ottobre e dicembre 2021 sono stati inferiori alle previsioni degli analisti. Inoltre, per la prima volta da quando è stato creato Facebook ha perso utenti tra l’ultimo trimestre e il precedente.
Tutto questo ha fatto sì che il titolo azionario di Meta alla Borsa di Wall Street perdesse più del 20% del suo valore di mercato, corrispondente a più di 200 miliardi di dollari.
Nell’ultimo trimestre le entrate totali di Meta sono state di 33,67 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 28,07 miliardi di dollari relativi allo stesso trimestre nel 2020, ma gli utili per azione sono diminuiti. Non ha raggiunto gli obbiettivi sperati dagli analisti. Ma il fatto che fa davvero preoccupare i mercati sono i dati relativi alla crescita degli utenti di Facebook, il social network che è di fatto la fonte di ricavi principali di Meta.
Guardando i dati, gli analisti avevano previsto un aumento del numero di utenti attivi mensili, ovvero quegli utenti che si collegano almeno una volta al mese, che rispetto al trimestre precedente sono rimasti stabili a 2,91 miliardi. Il dato peggiore si registra per gli utenti attivi giornalieri, che sono passati da 1,930 miliardi a 1,929 miliardi.
Le cause
Meta ha spiegato che le cause legate a questa diminuzione sono legate a diversi fattori, tra cui la crisi della supply chain e l’aumento dell’inflazione che ha colpito tutto il mondo e di conseguenza anche gli investitori pubblicitari, che sono tra le fonti principali di ricavi della società. Tra gli altri fattori troviamo anche la modifica delle impostazioni della privacy da parte di Apple. Introdotte ad aprile scorso, queste nuove restrizioni rendono più difficile il tracciamento di chi utilizza l’iPhone, con la conseguente impossibilità di mostrare annunci pubblicitari personalizzati.
Questi risultati sono stati anche i primi pubblicati da quando la società ha deciso di cambiare nome in Meta. Operazione fatta per concentrare di più gli sforzi sulla creazione del metaverso. L’annuncio di questi dati arriva peraltro un giorno dopo che Meta ha rinunciato ufficialmente a uno dei suoi progetti più ambiziosi degli ultimi anni, ovvero quello di creare una propria criptovaluta. Era stata presentata nel 2019 con il nome di Libra per poi cambiare nome di recente in Diem.
Fonte:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: