Il modo in cui le persone effettuano degli acquisti, soprattutto dall’inizio della pandemia, è nettamente cambiato. Dai centri commerciali si è passati all’acquisto online. Per questo motivo Facebook ha deciso di portare “Shops” su Whatsapp e Marketplace. Ad annunciarlo lo stesso Mark Zuckerberg in una conversazione Live Audio.
Facebook porta Shops su Whatsapp e Marketplace
Il 22 giugno 2021 Mark Zuckerberg durante una conversazione Live Audio, a cui hanno partecipato anche i responsabili del Commerce di Facebook (Shiva Rajaraman) e di Instagram (Ashley Yuki) e Carolyn Bojanowski, general manager dell’eCommerce di Sephora, ha illustrato i nuovi prodotti e le ultime innovazioni sul fronte commerce di Facebook.
Ad oggi ci sono più di 300 milioni di visitatori mensili su Shops e più di 1,2 milioni di Shops attivi mensilmente. Questo perché il modo di fare shopping è ormai da tempo cambiato, e dal negozio fisico ci si è spostati sugli acquisti online. Di conseguenza Facebook vuole rendere ancora più semplice per le persone effettuare acquisti attraverso Shops. In che modo? Dando alle aziende la possibilità di visualizzare il proprio Shop su Whatsapp e, per ora solo negli Stati Uniti, portare i propri prodotti di Shops su Marketplace. “Quando i clienti visualizzano un negozio su WhatsApp, avranno la possibilità di chattare con un’azienda prima di acquistare qualcosa” ha detto Zuckerberg.
Per rispondere alle esigenze delle aziende che vogliono semplificare l’esperienza d’acquisto del cliente, Facebook ha pensato di introdurre anche delle soluzioni pubblicitarie per Shops che offrano un’esperienza unica e personalizzata sulla base dei gusti e preferenze d’acquisto dell’utente. È infatti in fase di test la possibilità per le aziende di indirizzare i clienti dove, sulla base del loro comportamento d’acquisto, è più probabile che comprino qualcosa.
Novità anche su Instagram
Dopo Shops su Whatsapp e Marketplace, tra le novità annunciate c’è anche Instagram Visual Search. Si tratta della nuova funzione di ricerca visiva basata sull’intelligenza artificiale che aiuta a scoprire i prodotti in base alle immagini. “Molte scoperte nello shopping iniziano con la scoperta visiva”, spiega Zuckerberg. “Vedi qualcosa che pensi sia fantastico e poi decidi di saperne di più e vedere altri prodotti simili, oppure capire come fare per ottenere quell’oggetto. Qui entra in ballo la nostra intelligenza artificiale”.
Sono in corso di sviluppo nuove integrazioni API con Modiface e Perfect Corp per aiutare i brand a creare esperienze di “prova virtuale” utili ai consumatori per la vestibilità di un prodotto prima dell’acquisto. Grazie a queste integrazioni sarà possibile per le aziende includere i cataloghi di prodotti in realtà aumentata nelle inserzioni, per mostrare automaticamente prodotti rilevanti per le persone.
In conclusione “crediamo che il passaggio allo shopping online non sia temporaneo. Un consumatore su tre, a livello globale, afferma di voler passare meno tempo in negozio anche dopo la fine della pandemia, e quasi tre quarti dichiarano di trarre ispirazione per lo shopping da Facebook, Instagram, Messenger o WhatsApp. Continueremo a sostenere la ripresa economica facendo ulteriori investimenti in Shops e rinunciando a richiedere commissioni alle aziende fino a giugno 2022″ dichiarano da Facebook.
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