Da anni Mark Zuckerberg guarda all’e-commerce e alle numerose possibilità di collegare il mondo dei social media alle vendite online. L’emergenza Covid e la chiusura dei negozi fisici hanno sicuramente accelerato l’introduzione di funzionalità di acquisto su Facebook e Whatsapp Business. L’aggiunta della funzione Shopping all’interno dei due canali è il primo passo verso una nuova esperienza di vendita online. Se l’e-commerce fa già parte della nostra quotidianità, il social commerce è la sua evoluzione. L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di visionare i prodotti offerti dall’azienda e procedere direttamente all’acquisto in-app, senza dover passare per il sito web. Vediamo nel dettaglio cosa sono e a cosa servono Facebook Shops e la funzione Shopping integrata dalla versione Business di Whatsapp.
Che cos’è Facebook Shops
Lo scorso maggio, arriva l’annuncio del lancio di nuova funzionalità: Facebook Shops. Lo strumento è pensato per aiutare le piccole e medie imprese a semplificare la vendita dei prodotti online, su Facebook e su Instagram. Si rivolge sia alle imprese che non hanno ancora una presenza di vendita online, sia a quelle aziende che pur avendo una piattaforma e-commerce avviata intendono lanciarsi nel mondo del Social Selling per aumentare la visibilità e le conversioni della propria attività.
Quali sono i suoi vantaggi
Distante dallo strumento Vetrina fino ad ora disponibile sulla pagina Facebook, lo Shop va ben oltre, permettendo alle aziende di realizzare un vero e proprio catalogo dei prodotti in vendita e di organizzarlo in collezioni e categorie personalizzabili. È possibile inserire i prodotti singolarmente nel catalogo oppure importarli direttamente da una piattaforma e-commerce esistente.
La configurazione e la personalizzazione dello Shop sono interamente gratuite. Questo significa che qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e risorse finanziarie, può aprire il proprio Shop. Il numero di prodotti caricabili sul catalogo è illimitato, ma non è possibile vendere qualsiasi tipo prodotto. Facebook vieta la messa in vendita di medicinali, alcolici, integratori, animali, munizioni e altri prodotti recitati nella sua policy.
Non è ancora chiaro quali saranno i paesi che per prima potranno accedere allo strumento dello Shop. Ma Facebook precisa che le aziende idonee verranno notificate non appena la configurazione dell’attività sarà disponibile.
Live Shopping di Facebook e Instagram: la nuova tendenza dell’acquisto online
E non è tutto. Un’altra interessante novità riguarda la feature Live Shopping, che consente agli utenti di acquistare in maniera immediata prodotti presentati da un commerciante o un influencer durante una diretta Facebook o Instagram. Come? I prodotti, taggati prima dell’avvio della diretta, compaiono nella parte inferiore del video in streaming sotto forma di tag, su cui l’utente potrà cliccare per procedere all’acquisto.
Whatsapp Business aggiunge la funzione Shopping per consultare il catalogo direttamente dalla chat
Per chi non la conoscesse, la versione Business di Whatsapp è attiva dal 2018. Conta oltre 50 milioni di utenti aziendali, che la utilizzano per curare il rapporto con i clienti, per supportare nell’acquisto online o semplicemente dare informazioni. Anche se lo scopo principale rimane per ora quello di semplificare l’interazione con il cliente creando un’esperienza di acquisto più umana, l’app di messaggistica segue le orme di Facebook e compie il primo passo verso l’e-commerce.
Oltre a messaggiare col cliente e creare una scheda informativa della propria azienda, simile a quella di Google My Business, Whatsapp Business consente alle imprese di aggiungere e gestire il proprio catalogo di prodotti e servizi disponibili. Da qualche settimana, infatti, è stata implementata nell’app la funzionalità Shopping. Il tasto, rappresentato dall’icona di un negozio, lascia visualizzare ai clienti, direttamente all’interno dell’applicazione senza essere reindirizzati al sito web, l’elenco di prodotti aggiunti dall’azienda. Questo permette di migliorare l’engagement del cliente e aumentare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi offerti.
Quali i prossimi step?
Su Whatsapp Business sono state riscontrate alcune criticità. I punti dolenti riguardano il divieto per le aziende di inviare messaggi promozionali ai clienti e l’impossibilità per più di un operatore di gestire la stessa chat contemporaneamente. Si aggiunge, inoltre, la possibilità che le nuove funzionalità d’acquisto introdotte possano avere dei costi. Infatti, nel blog aziendale si afferma che per l’utilizzo di alcuni servizi ai clienti business verrà addebitata una tariffa.
Per quanto riguarda le previsione future, Whatsapp Business sta già investendo nello sviluppo di nuove funzionalità per completare l’acquisto totalmente all’interno dell’app, attraverso l’aggiunta dei tasti carrello e pagamento. Per queste innovazioni probabilmente bisognerà attendere, ma Facebook continua a ribadire la necessità e l’urgenza, in una situazione come quella attuale, di offrire al cliente un servizio di acquisto veloce ed efficiente. Non ci sorprenderebbe quindi se già a partire dal prossimo anno fosse possibile comprare un prodotto direttamente dalla chat dell’app.
Fonti:
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