Una nuova modalità di incontro con stand virtuali, avatar 3D e chat per interagire che garantisce una partecipazione sicura oltre che rispettosa nei confronti dell’ambiente. È GECO, la prima fiera virtuale italiana sulla sostenibilità, dedicata alle aziende del settore turistico, energetico e della mobilità. Un evento espositivo ma anche divulgativo per diffondere e discutere delle ultime tendenze in materia di ecosostenibilità. In quest’articolo ti raccontiamo che cos’è e come partecipare a GECO, la fiera sulla sostenibilità più eco-friendly di sempre.
Che cos’è GECO e cosa propone?
Realizzata in collaborazione con l’agenzia Smart Event e la piattaforma Hypersmarter, specializzate nell’organizzazione di eventi interattivi in 3D, GECO è una fiera virtuale che pone al centro i temi della sostenibilità e della biodiversità in relazione ai settori del turismo, della mobilità e dell’energia rinnovabile. Lo scopo della fiera è quello di offrire occasioni di contatto e incontro tra gli esperti del settore e i visitatori dell’evento. Le aziende espositrici presenteranno le proprie innovazioni in materia di sostenibilità ambientale e si confronteranno con i partecipanti su tematiche di attualità come fonti rinnovabili, soft mobility, turismo esperienziale, green tech.
Un’esperienza coinvolgente che si svolgerà dal 28 al 30 gennaio 2021 totalmente online e in modalità interattiva, con spazi, stand e avatar personalizzati in 3D.Tra gli espositori già confermati ci saranno Slowfood, Lifegate Energy, e enti internazionali come l’Ufficio Nazionale Israeliano del turismo, Visit Finland, l’Abu Dhabi Convention and Exhibition Bureau.
La fiera sarà organizzata in tre macro aree tematiche:
- Energie rinnovabili e tecnologie. In quest’area tematica verranno approfondite tutte le questioni concernenti l’utilizzo di energie e tecnologie a basso impatto ambientale.
- Mobilità e business travel. Dall’integrazione di nuovi servizi di ride e car sharing all’ottimizzazione dei servizi tradizionali di trasporto pubblico locale. Quest’area discuterà delle nuove soluzioni di mobilità sostenibile in grado di limitare il traffico urbano ed abbattere le emissioni di CO2 e polveri sottili.
- Turismo esperienziale e sostenibile. Si parlerà di nuove tecnologie per sostenere una forma di turismo più rispettosa, come cicloturismo, bike sharing, mobilità dolce, green way. Si affronterà anche la questione della Smart mobility cities e della sostituzione dell’alta velocità con lo slow tourism.
Come partecipare alla fiera virtuale GECO
La partecipazione alla fiera è gratuita, basta registrarsi sul portale del sito. È possibile partecipare come buyer oppure visitatore. Come visitatore si avrà la possibilità di navigare tra gli stand interattivi, comunicare con gli altri visitatori, partecipare alle tavole rotonde ed assistere al contest Smart Talk. L’unica differenza è che in qualità di buyer si avrà l’ulteriore vantaggio di poter fissare appuntamenti con gli espositori per conoscere meglio i loro servizi e ricevere una consulenza personalizzata. Sul sito, puoi visionare in anteprima l’elenco degli espositori che hanno aderito alla fiera e puoi richiedere loro un appuntamento. Sia nel caso di visitatori che di buyer, si prenderà parte alla fiera attraverso un avatar che permetterà di muoversi all’interno dello spazio virtuale proprio come se fosse uno spazio fisico. L’ambiente grafico 3D consentirà di esplorare i contenuti multimediali della fiera e interagire con gli altri attraverso strumenti di chat o telefono.
Che cosa sono gli Smart Talk?
Gli Smart Talk sono dei video di 3 minuti che propongono e promuovono un’idea o un progetto legato ai temi della sostenibilità e della biodiversità. I contributi video possono essere proposti individualmente o in gruppo, da startup, aziende pubbliche e private, università e scuole che hanno creato o stanno ideando nuove soluzioni ambientali e vogliono condividerle con un grande pubblico. I migliori video verranno selezionati e premiati da una giuria di esperti il 30 gennaio, tenendo conto di criteri quali innovazione, originalità, sostenibilità e fattibilità. Sarà possibile guardare gli Smart Talk attraverso un’apposita Smart Room, accessibile all’interno dello spazio virtuale della fiera.
Fonti:
Se l’articolo “GECO: la fiera sulla sostenibilità più eco-friendly di sempre” ti è piaciuto, forse ti interessano anche:
Green Pea: il primo Green Retail Park al mondo nasce a Torino
Guida autonoma: Cruise testa per la prima volta auto senza conducente a San Francisco