Google, da sempre attento alle funzionalità di e-commerce del suo motore di ricerca, ha annunciato un aggiornamento dell’algoritmo dedicato alle recensioni dei prodotti. L’obiettivo è quello di premiare tutte quelle recensioni più approfondite, che mostrano informazioni utili e vantaggiose, piuttosto che quelle che sintetizzano semplicemente una serie di prodotti. Google lancia l’aggiornamento dell’algoritmo delle recensioni dei prodotti, uscito l’8 aprile e che per ora sembra riguardare solo le recensioni in lingua inglese.
Google lancia l’aggiornamento dell’algoritmo delle recensioni dei prodotti
Per arricchire l’esperienza degli utenti ed offrirgli maggiori informazioni sui prodotti che hanno intenzione di fare un acquisto, Google lancia l’aggiornamento dell’algoritmo delle recensioni dei prodotti. L’obiettivo è di mostrare agli utenti contenuti che forniscano analisi approfondite e ricerche originali. Meglio, poi, se queste recensioni sono scritte da esperti o appassionati che conoscono bene l’argomento. Con ciò, Google mira a promuovere nella SERP i contenuti delle recensioni che risultano unici e diversi dai soliti, perchè non si limitino a fornire le solite informazioni di base.
Quello di Google non è un aggiornamento dell’algoritmo di base che influisce su tutti i risultati della ricerca, ma un intervento che si rivolge in modo specifico alle recensioni dei prodotti, di articoli e di oggetti vari. L’obiettivo è quello di premiare i siti con contenuti di recensioni più penetranti che scaleranno al classifica della SERP e verranno messi in evidenza da Google.
Il product reviews update di Google è stato rilasciato l’8 aprile e per ora riguarda solo le recensioni in lingua inglese.
9 consigli per scrivere una recensione di qualità secondo Google
Google lancia l’aggiornamento dell’algoritmo delle recensioni dei prodotti e, assieme a questo, dà anche dei suggerimenti su come scrivere una recensione di qualità, con informazioni utili e vantaggiose.
- Esprimere conoscenze specialistiche sui prodotti, ove appropriato
- Mostrare com’è fisicamente il prodotto, o come viene usato, con contenuti unici oltre a quelli forniti dal produttore
- Fornire misurazioni quantitative su come un prodotto si comporta in varie categorie di prestazioni
- Spiegare cosa distingue un prodotto dai suoi concorrenti
- Analizzare prodotti comparabili da considerare, o spiegare quali prodotti potrebbero essere i migliori per certi usi o circostanze
- Discutere i vantaggi e gli svantaggi di un particolare prodotto, sulla base di ricerche specifiche.
- Descrivere come un prodotto si è evoluto rispetto ai modelli o alle versioni precedenti. Questo aiuta a fornire miglioramenti, a risolvere problemi o ad aiutare in altro modo gli utenti a prendere una decisione di acquisto.
- Identificare i fattori decisionali chiave per la categoria del prodotto e come il prodotto si comporta in quelle aree.
- Descrivere le scelte chiave nel modo in cui un prodotto è stato progettato e il loro effetto sugli utenti al di là di ciò che dice il produttore
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