Instagram ha lanciato Group Profile, una nuova modalità di collaborazione che permette agli utenti di pubblicare post e storie sotto un unico profilo.
Cosa è Group Profile?
L’intento di Instagram, con il lancio della nuova funzionalità, è quello di mettere in contatto tutti gli utenti con interessi simili e di incoraggiare l’interazione e la collaborazione della community sulla piattaforma. Questa funzione è simile ai gruppo Facebook in cui i partecipanti si riuniscono sotto un unico profilo a condividono tra loro foto, video e messaggi. Nella stessa maniera il Group Profile ti consente di condividere storie, post, reels e feed in un unico spazio dedicato condiviso con gli utenti che ne fanno parte.
Come ha spiegato Adam Mosseri, Head of Instagram, il Group Profile è anche un modo per tenere al sicuro i contenuti degli utilizzatori della piattaforma di foto. Infatti, il profilo di gruppo è molto simile a quello privato, ma con la differenza che solo i partecipanti avranno accesso ai contenuti. La cosa interessante è che non è possibile entrare dall’esterno, ma bisogna necessariamente essere invitato. In questo modo si crea un senso di intimità ed esclusività tra i partecipanti, venendo incontro alle esigenze di influencer e brand che potranno decidere di creare un Group Profile per incitare la community a collaborare.
Mentre per quanto riguarda la moderazione, così come i gruppi Facebook, è possibile impostare una serie di restrizioni per far sì che i contenuti siano autentici. Nelle impostazioni privacy, sotto la dicitura approvazione è possibile rivedere tutti i post prima che questi vengano pubblicati sul profilo di gruppo e decidere se approvarli. Inoltre una volta creato il Group Profile resta un pagina privata e non può essere annullata. Infine ogni gruppo può avere un massimo di 20 amministratori e 5000 membri. E per differenziare i vari contenuti pubblicati, in alto al post, apparirà il nome utente affiancato dal nome del gruppo.
Al momento i profili di gruppo sono attivi solo nei paesi come Canada, Taiwan e Cile. Col tempo Instagram lo distribuirà agli utenti di tutto il mondo.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Instagram rilascia gli Achievements per i Reel: il badge per celebrare i creators