H&M si lancia nel mondo del metaverso insieme a Ceek e apre il suo primo store.
H&M apre il suo primo negozio nel metaverso
H&M, la famosa azienda nata nel 1947, proprietaria dei marchi Cheap Monday, COS, Monki, Weekday & Other Stories e Honda sbarca nel metaverso insieme a Ceek.
Ceek è una società che offre servizi digitali mettendo in collegamento artisti, atleti e content creator con i loro fan nei mondi virtuali. All’interno di Ceek City, un universo digitale tridimensionale, che ospita teatri, campi sportivi e sale di intrattenimento, troviamo il nuovo store firmato H&M.
L’allestimento ricorda un negozio tradizionale con manichini e abiti appesi alle grucce, cartellini con gli sconti e anche un registratore di cassa. Ma è tutto virtuale, anche la moneta, chiamata Ceek Coin. Gli utenti che desiderano fare acquisti potranno ritirare i loro capi nei negozi fisici.
Per H&M questa rappresenta una nuova sfida mentre per il colosso Ceek è consuetudine, avendo già collaborato con colossi come: Universal Music, Apple e T-mobile.
Altre esperienze nel metaverso
H&M non rappresenta il primo caso di avventura in uno spazio quasi fantascientifico; infatti, altre aziende si sono impegnate in questo campo. Nike la multinazionale statunitense famosa per le sue calzature, e il suo abbigliamento sportivo, dopo aver assunto Eric Redmon manager del metaverso, ha guidato un progetto Nikeland sulla piattaforma virtuale Roblox.
Adidas il maggiore produttore di abbigliamento sportivo in Europa, nel novembre scorso, ha acquistato un terreno nel metaverso di The Sandbox. Mentre Inditex la società a cui appartiene Zara, ha collaborato a una collezione con l’azienda sudcoreana Ader Error acquistabile in formato digitale tramite l’applicazione Zepeto.
Passando al settore del lusso Balenciaga a settembre ha stretto un accordo con il colosso del gaming Epic Games progettando abiti virtuali che i giocatori possono acquistare digitalmente. Anche Gucci, marchio guidato da Marchio Bizzarri ha raggiunto il metaverso con Roblox. La famosa maison ha accolto i suoi clienti più affezionati nella piattaforma di gaming offrendo un’esperienza multimediale immersiva a Firenze, e uno spazio virtuale del Gucci Garden.
Sembra che il futuro chiami verso uno spazio che forse conosciamo ancora poco, e le maggiori aziende lo stanno popolando.
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