Uno spazio inclusivo, positivo e “gentile”. Il Creator Code di Pinterest punta proprio a questo, ad offrire una piattaforma ancora più positiva attraverso la sottoscrizione da parte di tutti i creatori di un codice che è un impegno alla gentilezza. L’uscita di questo nuovo codice sarà accompagnata anche da nuovi strumenti di moderazione per garantire che la piattaforma continui ad essere un luogo inclusivo, positivo e stimolante.
Il Creator Code di Pinterest
“Una piattaforma nuova e notevolmente migliorata che consente ai creators di creare e pubblicare contenuti stimolanti e di creare un pubblico in crescita tra i quasi mezzo miliardo di persone che utilizzano Pinterest ogni mese negli ultimi 11 anni” esordisce Evan Sharp, co-founder, Chief Design and Creative Officer di Pinterest. È per questo che nasce il Creator Code di Pinterest, un codice a più punti da sottoscrivere e rispettare per il bene della piattaforma e dei proprio contenuti. Ecco i reminder più importanti:
- Esprimi chi sei…ma sii sempre gentile
- Parla di qualcosa…ma verifica la realtà dei fatti
- Ispira l’azione…ma senza provocare danni
- Sii audace…ma fai attenzione alle trappole
- Incoraggia le persone…piuttosto che dividerle
Assieme a questo codice, Pinterest lancia anche il Creator Fund, un sostegno finanziario di 500 mila dollari e di formazione individuale per tutti i gruppi sottorappresentati all’insegna dell’inclusività. “Crediamo che chiunque possa ispirare, anche l’hobbista di tutti i giorni con idee ancora scoprire. Il nostro obiettivo è costruire un ecosistema di creativi che sia veramente incentrato sul premiare e celebrare le persone più stimolanti e le loro idee”, ha infatti affermato Minnie Bredouw, Creative Director Pinterest.
Da influencer ad inspirator
Un luogo dove essere sé stessi senza esser giudicati. Il nuovo codice di Pinterest vuole fare questo: permettere di parlare con voce positiva, inclusiva e stimolante per costruire una presenza di successo, influenzando e soprattutto ispirando gli utenti. “Il Codice dei Creatori è una fonte di ispirazione perché mette al centro il senso di comunità” , “Il Codice dei Creatori è un invito ad essere totalmente sé stessi”, “Spero che anche le altre piattaforme prendano sul serio i propri creatori e li mettano al primo posto”, dicono alcuni dei creator di Pinterest.
“La nostra priorità è continuare a rendere Pinterest un luogo per i contenuti più ispirazionali, inclusivi e fruibili. Le persone si rivolgono alla nostra piattaforma per scoprire idee, prodotti e servizi da integrare come parte della loro vita quotidiana e i Creator ci aiutano a creare i contenuti che ispirano le persone” aggiunge Mathilde Jais, Head of Growth for Southern Europe. Creatori non più inflencer ma ispiratori, con lo scopo di creare contenuti di valore che ispirino gli utenti nella loro vita quotidiana.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: