L’esigenza di innovarsi. La voglia di restare sé stessi. Il rebranding di Peugeot è riuscito in questo. Con il suo iconico ma nuovo leone, dalle linee minimal e pulite, il brand automobilistico francese vuole guardare al futuro in un’ottica green e tecnologica. A sfrecciare per prima sulle strade con il nuovo logo sarà la Peugeot 308, pronta a ruggire con eleganza e fierezza. Il rebranding di Peugeot è l’esempio di come “svecchiarsi” non vuol dire “rivoluzionarsi”.
Cos’è il rebranding e perchè è importante farlo
Il rebranding è una tecnica di marketing che mira a riposizionare un brand già esistente sul mercato attraverso un cambiamento strategico della sua Brand Identity. In che modo? Con un nuovo nome, un nuovo logo, un nuovo design o una nuova strategia di comunicazione. Fare rebranding è importante perché il mercato cambia continuamente, e con lui anche i consumatori. Restare troppo ancorati al passato, dunque, non è quasi mai la scelta migliore per un brand che vuole avere successo.
Il rebranding di Peugeot
Peugeot è riuscito a rinnovarsi senza snaturarsi. Dal 1850 erano stati 10 i loghi adottati dalla casa automobilistica francese, tutti con lo storico leone in bella vista. La nuova versione, l’undicesima, con i suoi tratti minimalisti, è simbolo di eleganza e raffinatezza e profuma di qualità. Ideato dal Peugeot Design Lab, il nuovo logo è graffiante ma fine allo stesso tempo, e strizza l’occhio a quello degli Anni ’60 con il giusto tocco di modernità che serviva per stare al passo coi tempi. Infatti, il nuovo leone Peugeot vuole comunicare la svolta green ed elettrica del brand, con l’introduzione della migliore tecnologia per migliorare l’esperienza di guida.
È proprio dall’iconico leone, poi, che Peugeot è partita per sviluppare la sua nuova campagna. “The Lions of our time” vuole trasmettere il messaggio che ha guidato il rebranding del marchio automobilistico francese: l’importanza del tempo e della sua qualità. “Il tempo è il nostro territorio. Il tempo è dove viviamo ed è ciò che trasforma ogni momento in un’esperienza. Noi siamo i leoni del nostro tempo”, quelli che ricercano la qualità, non più solo in un prodotto ma nel loro tempo, che hanno scoperto essere il loro bene più prezioso.
“Il nuovo logo riflette la nostra gamma di modelli in continua evoluzione e la nostra nuova filosofia di vivere il momento”, ha detto Julie David, la Managing Director di Peugeot UK. Tratti più moderni, minimalisti, ma d’impatto, che trasmettono il rebranding di Peugeot verso un rinnovamento che la rende comunque sempre riconoscibile. E’ sempre lei, ma guarda al futuro.
Un rebranding totale
Non solo logo. Il rebrading di Peugeot, infatti, ha riguardato anche il sito web, più dinamico e “realistico”, che punta ad essere uno showroom per il visitatore che con qualche click potrà avere l’impressione di avere la sua Peugeot proprio davanti ai suoi occhi.
Contemporaneamente, Peugeot ha anche lanciato un’inedita collezione lifestyle, con abbigliamento, pelletteria, accessori moda, accessori elettronici, articoli per la tavola, cartoleria, packaging, modellini…tutto questo per “brandizzare” il suo pubblico di affezionati. Il nuovo leone di casa Peugeot non può e non deve passare inosservato.
Non a caso è stato lanciato anche un simpatico filtro Instagram che permette a tutti di essere dei veri leoni: il leone del nuovo logo, infatti, si adatterà perfettamente al vostro volto.
Siete pronti a ruggire ancora più forte? Il rebranding di Peugeot lo sta già facendo.
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