Hai aperto la pagina aziendale di Instagram, hai fatto tutte le analisi necessarie, hai studiato un piano editoriale, pubblichi all’orario perfetto ma… pochi cuori?
Il punto di partenza è che, Instagram è fatto per persone esattamente come te: anche se non te ne accorgi, anche tu, nel regalare cuoricini, ti sarai basato su alcuni criteri comuni, inconsciamente, a ciascuno di noi.
Vediamo insieme poche, ma utili, regole da seguire per creare dei post a prova di likes e combattere l’unfollow!
1) EDITING POST INSTAGRAM
Non dimenticare che Instagram è un social che lavora con le foto. Oggi basta avere un buon telefono e usare qualche App di editing per ottenere delle immagini professionali.
Puoi avvalerti di App come Canva, Snapseed, Crello, Adobe Lightroom per migliorare la qualità delle immagini. Le statistiche ci raccontano, inoltre, che i post con più likes sono quelli con filtri “più naturali” e non ritoccate in modo evidente…quindi non esagerare!
Tra i filtri di instagram i più graditi dagli utenti sono “Willow” ,”Sierra” e “Valencia”. Se possibile, scegli sempre lo stesso filtro o la stessa cornice delle foto per dare continuità ed armonia alla tua pagina anche quando si visualizza completamente il profilo, fidati, funziona!
2) SCELTA DELLA CAPTION
Ora che hai fatto vedere, devi anche raccontare a parole!
Usa al massimo due righe di caption, scegli una descrizione pertinente e rispetta il tono of voice della tua azienda e del target.
Per incoraggiare le interazioni prova a inserire una domanda nel testo, gli utenti adorano essere coinvolti e letti!
3) FORMATI FOTO
Ad ogni media il suo formato! Non dimenticare, nella creazione del post di utilizzare il giusto formato specifico per Instagram, se usi uno dei software free che abbiamo citato prima, li troverai già impostati (1080X1080).
4) UTILIZZO HASHTAG SU INSTAGRAM
Non sono solo “cancelletti”, l’Hashtag è un vero aggregatore di contenuto che accorcerà la distanza tra te e l’utente interessato. Evita hashtag come “#like4like”e concentrati su tutto quello che è connesso all’immagine e al prodotto/servizio di cui ti occupi.
5) UN SOLO POST INSTAGRAM PERFETTO NON BASTA
Avere un profilo Instagram aziendale è un vero lavoro, non pensare di fare il post dell’anno ed abbandonare la pagina!
Perché gli utenti diventino clienti e tornino a trovarti, devi sempre fornirgli contenuti nuovi. Il “Post Perfetto” deve solo essere l’esca per farli rimanere e ritornare nel tuo profilo e fidelizzarsi al tuo marchio.
5+1) TEMPO AL TEMPO
Roma non è stata costruita in un giorno…. Se i risultati non arrivano immediatamente non scoraggiarti, controlla sempre gli insight e modifica la tua strategia in base ai dati!
Perché le tue immagini Instagram non convertono?
Prova a creare dei post a prova di like e segui le regole del post instagram perfetto!