Adam Mosseri, Ceo di Instagram annuncia delle novità per il feed e per il profilo che verranno presto implementate.
Instagram, in arrivo novità per il feed e il profilo
Sono in arrivo delle novità in casa Instagram, annunciate dallo stesso Ceo, Adam Mosseri, attraverso un video condiviso sulla nota piattaforma. La prima nuova funzionalità permetterà di scegliere tre diverse modalità di visualizzazione del proprio feed, al momento disponibili solo un numero di ristretto di utenti.
Non è la prima volta che Instagram afferma di voler implementare una nuova opzione per la visualizzazione dei post nel feed principale. Infatti, già nel dicembre scorso, la società del gruppo Meta aveva affermato che stava pianificando il ritorno dell’opzione per visualizzare i post nel feed in ordine cronologico, pur mantenendo l’attuale sistema gestito dall’algoritmo. Lo stesso Mosseri, dopo aver testimoniato davanti al Senato degli Stati Uniti nell’ambito di una serie di audizioni relative alla sicurezza online per bambini e adolescenti, aveva affermato che la società stava lavorando da mesi per aggiungere un’opzione cronologica nell’app sperando di lanciarla nel primo trimestre del 2022.
Il nuovo feed si mostrerà in tre versioni diverse: la prima chiamata “home” è la versione classica in cui i contenuti vengono mostrati all’utente in base alle sue preferenze e alle sue interazioni con la piattaforma. La seconda versione, chiamata “preferiti” permetterà di visualizzare i contenuti di una selezione di utenti e l’ultima versione denominata “seguiti” permetterà la vista del feed in ordine cronologico, in base al momento in cui gli account che seguiamo hanno pubblicato un contenuto.
Queste nuove funzionalità sono già disponibili per alcuni utenti di Instagram, e dovrebbero essere disponibili su larga scala entro la prima metà del 2022.
Novità per il profilo personale
Ma non è tutto: la seconda novità riguarda il proprio profilo personale.
Questa feature è ancora in fase di sviluppo, ma permetterà di modificare l’ordine standard della pubblicazione dei post. Infatti, attraverso una funzionalità chiamata “edit grid” che sarà presente nelle impostazioni del profilo, sarà possibile modificare la posizione dei vari contenuti. Verrà meno l’ordine cronologico standard: anche una fotografia pubblicata diverso tempo fa potrà essere mostrata prima degli scatti più recenti condivisi nel profilo Instagram.
Continua così il processo evolutivo di Instagram per rendersi sempre più accattivante agli occhi dei suoi utenti, anche per cercare di contrastare il successo di Tik Tok.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: