Instagram lancia i Broadcast Channel, i “canali” che i creator possono aggiungere al proprio profilo come una sorta di contenitore.
Cosa sono i Broadcast Channel
Dal 16 febbraio 2023 Instagram ha iniziato a testare su alcuni profili americani i Broadcast Channel, cioè una nuova sezione che aiuterà i creator ad entrare maggiormente in contatto con i propri follower. Questi nuovi “canali” one-to-many possono contenere messaggi, foto, video, note vocali e sondaggi con cui ogni utente può interagire. Però non scrivendo autonomamente un’opinione personale, ma esplicitando il proprio pensiero solo attraverso reaction o opzioni preimpostate dall’applicazione stessa.
Lo scopo principale di questo nuovo tool è – spiega Mark Zuckerberg – avvicinare ancora di più i creator ai propri fan, dando inizio a una serie di nuove possibilità di comunicazione. Infatti, questo è solo l’inizio: il fondatore di Meta ha già annunciato che ci saranno degli ulteriori aggiornamenti mirati a perfezionare il nuovo strumento. Ad esempio, l’opportunità di aggiungere al canale un altro creator per annunciare una collaborazione tra due persone.
Questi nuovi Instagram Channel sono visibili a tutte le persone iscritte alla piattaforma, ma solamente i follower di chi ha questa funzione abilitata possono interagire con i contenuti postati. L’iscrizione a questi canali verrà visualizzata nella casella dei messaggi accanto alle altre chat iniziate dall’user.
Le prime impressioni degli utenti
La novità non è stata accolta esattamente con entusiasmo, perché è saltato subito all’occhio come questa recentissima funzionalità sia in realtà simile a qualcos’altro disponibile già da tempo. Stiamo parlando dei canali Telegram.
Infatti, molti creator da anni utilizzano l’app di messaggistica come strumento di relazione con i propri fan. Forse essendo una diretta competitor di Whatsapp, che fa comunque parte dell’ecosistema Meta, Zuckerberg ha deciso di iniziare a conquistare le persone che usufruiscono di Telegram portandole prima di tutto sul suo prodotto di punta. In primis perché l’obiettivo dichiarato è introdurre questi Channel anche su Facebook e Messenger, dopo averli testati su Instagram.
Non ci resta che aspettare l’arrivo dei Broadcast Channel in Italia e vedere l’effettivo riscontro anche nel Belpaese.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
TikTok confessa di decidere quali video mandare virali grazie al tasto Heating
Dai creatori di Instagram arriva Artifact, il nuovo social network basato sull’AI