Sempre più persone utilizzano i social network per informarsi o condividere contenuti, e sempre di più queste persone sono giovani. Anzi, giovanissimi. La richiesta di utilizzare i social viene sempre di più, ormai, dalle fasce più piccole di età e Instagram se ne è accorto. È per questo che ha pensato ad Instagram Kids, la versione under 13 del social che apre le sue porte anche ai più piccoli. Privacy ed integrità sono le parole chiave per portare avanti questo progetto che sembra essere sempre di più una realtà realizzabile.
Come nasce Instagram Kids, la versione under 13 del social
“I bambini stanno chiedendo sempre di più ai loro genitori se possono utilizzare app che gli permettono di rimanere in contatto con i loro amici. Stiamo valutando di realizzare una versione di Instagram che i genitori possano controllare, com’è successo con Messenger Kids”. Queste le parole di Adam Mosseri, braccio destro di Zuckerberg, che ha raccolto l’esigenza dei più piccoli di restare in contatto con i propri amici e coetanei, sempre sotto stretto controllo e supervisione dei genitori. Cercare una via digitale per non perdersi con i propri affetti è ciò che facciamo ogni giorno: Instagram Kids, la versione under 13 del social, vuole allargare questa possibilità anche ai più piccoli, sempre in modo sicuro. Come ha infatti dichiarato Vishal Shan, vicepresidente della piattaforma, per l’azienda sono fondamentali due aspetti:
- Accelerare i processi per garantire l’integrità e la privacy sul social
- Realizzare una versione del social per i bambini sotto i 13 anni per dar loro la possibilità di restare in contatto con i propri amici
Le caratteristiche di Instagrm Kids
Sicuro e al passo con i tempi, ma soprattutto con le esigenze dei più piccoli, Instagram Kids, la versione under 13 del social, avrà le seguenti caratteristiche:
- Sarà rivolto solo ed esclusivamente ai bambini sotto i 13 anni di età
- Non conterrà pubblicità
- Prevedrà un controllo dei contenuti
- I “normali” utenti di Instagram non potranno intervenire con i Kids
Privacy, integrità e controllo: questi i pre-requisiti e i punti fermi di questa nuova piattaforma, per ora ancora in fase di analisi e di sviluppo ma che si crede vedrà presto la luce.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: