Arriva su Instagram la Quiet Mode, la “modalità silenzioso” che permette agli utenti di disattivare temporaneamente la ricezione di notifiche.
Come funziona la Quiet Mode di Instagram
Simile alla modalità Non disturbare dell’iPhone, la nuova Quiet Mode di Instagram disattiva le notifiche e modifica lo stato di attività del proprio profilo informando gli altri utenti che si è momentaneamente non disponibili. Chi invia un messaggio a un utente con la Quiet Mode attiva riceverà un avviso, in modo da capire che il messaggio non verrà visualizzato immediatamente da chi lo riceve. Come accade già su Facebook, sarà possibile anche qui su Instagram programmarne l’attivazione automatica in base alle proprie abitudini o impegni. Una volta disattivata sarà possibile consultare un riepilogo delle notifiche silenziate.
Instagram specifica che chiederà agli utenti più giovani, nello specifico gli adolescenti, di attivare la Quiet Mode se trascorrono un certo quantitativo di tempo (non ben specificato) sulla piattaforma “la sera tardi”.
Per il momento la funzionalità non è ancora disponibile in Italia. Ma è stata abilitata a tutti gli account di Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda. È promesso l’ampliamento in tempi brevi, ma si rimane su termini piuttosto generici. È importante chiarire che tutti potranno usarla, ma l’invito automatico ad attivarla arriverà solo ai più giovani.
Fonte:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Group Profile è il profilo di gruppo di Instagram che incoraggia la collaborazione della community
TikTok testa la modalità full screen che permette di vedere i video orizzontali