Prima il cambio dallo Swipe up ad un link sticker. Ora Instagram ha deciso di rendere disponibile questo sticker disponibile per tutti, indipendentemente dal numero di follower. Una scelta presa dopo essersi reso conto che questa funzionalità può tornare utile a chiunque.
Link sticker per tutti: cos’è e come utilizzarlo
Il 30 agosto Instagram aveva salutato lo swipe up. Al suo posto un adesivo da utilizzare nelle storie solo per gli account verificati o con un numero consistente di follower. Qualche giorno fa, invece, Instagram ha deciso di rendere disponibile questo link sticker a tutti, o quasi.
Non tutte le persone potranno infatti usufruire di questa funzionalità, come i nuovi account e quelli che spesso condividono disinformazione e hate speech, così come quelli che pubblicano altri contenuti che vanno contro le linee guida della community. Instagram afferma che questo fa parte dei suoi sforzi per limitare i contenuti dannosi sulla piattaforma.
Per tutti gli altri, invece, basterà applicare lo sticker nelle storie inserendo l’URL del sito dove vogliono indirizzare i propri follower.
La funzione, dunque, è rimasta invariata rispetto allo Swipe up. Ma Instagram ha deciso di allargare la possibilità di inserire il link sticker a tutti- La scelta è stata fatta dopo essersi resi conto che questa funzionalità può tornare utile a chiunque a prescindere dal numero di follower che ha. Rivolgendosi alle aziende, l’adesivo con link sarà un modo per “condividere nuove offerte con i clienti”, mentre per gli artisti si potrebbe trattare di “un modo per far conoscere le proprie opere”.
Questa funzione “potrà essere usata dai creator proprio per far sentire la propria voce a supporto di temi importanti come uguaglianza e giustizia sociale” proprio nel periodo in cui molti attivisti e persone che si occupano di temi sociali sono state vittima di sticker ban che non hanno trovato spiegazione.
Fonte:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Instagram dice addio allo swipe up: al suo posto un adesivo
Map Search, la nuova funzione di Instagram per trovare luoghi geolocalizzati