È da poco arrivata su Instagram la funzione “Live Scheduling” che permette agli utenti creatori di programmare le loro live fino a 90 giorni prima. Gli spettatori saranno in grado di iscriversi per ricevere il promemoria per sintonizzarsi. Sempre Instagram ha anche annunciato un nuovo strumento chiamato “Practice Mode”, che dà la possibilità di testare la configurazione della Live in anticipo.
Come programmare una diretta
Programmare una diretta con la nuova funzione Live Scheduling è molto semplice. È come riservare uno slot nel calendario, in modo che il pubblico sia avvisato. In più, in questo modo si costruisce più hype intorno all’evento live.
Ecco come programmare un Instagram Live:
- Apri la fotocamera di Instagram Stories e scorri fino alla scheda “Video in diretta”. Seleziona “Programma” dal pannello laterale.
- Inserisci le tue informazioni Live come il titolo del video, la data e l’ora di inizio, eventuali prodotti taggati, e seleziona “Programma video in diretta“.
- Successivamente, è possibile toccare i tre punti per scegliere di modificare o “Condividi come post”.
Secondo Instagram, Live Scheduling ha lo scopo di aiutare la scoperta e la distribuzione di Instagram Lives. Inoltre, quando un utente programma una diretta, può condividere promemoria e conto alla rovescia direttamente su Instagram Stories e feed.
Cos’è Practice Mode
Oltre alla programmazione delle dirette, Instagram ha introdotto un’altra funzione: Practice Mode.
Secondo TechCrunch, Practice Mode “permette ai creatori di unirsi ai loro ospiti prima dell’evento programmato per testare la loro connessione, l’illuminazione e gestire qualsiasi altra preparazione pre-show che potrebbe essere necessaria”.
Questa funzione permette quindi di controllare in anticipo la resa della diretta per evitare problematiche durante la live.
Fonte:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Instagram rende disponibile il link sticker a tutti
Map Search, la nuova funzione di Instagram per trovare luoghi geolocalizzati