Nuovi aggiornamenti per Instagram che punta tutto sui Reel ed introduce nuove funzionalità come Dual, Remix e modelli predefiniti.
Aggiornamenti in casa Instagram, sempre più in competizione con TikTok
La competizione con TikTok si fa sempre più accesa ed Instagram punta tutto sui Reel introducendo nuove funzionalità come Dual, Remix, modelli predefiniti e non solo.
Adam Mosseri, CEO di Instagram, su Twitter ha annunciato quelli che saranno gli aggiornamenti della piattaforma.
Tutti i video diventeranno Reel e saranno raccolti in un’unica sezione
A breve tutti i video caricati in Piattaforma e di una durata inferiore ai 15 minuti diventeranno Reel. Tale modifica non avrà effetto retroattivo: i video già caricati non verranno trasformati in Reel. Ovviamente i Reel di utenti privati rimarranno tali e non saranno visibili nella sezione Esplora se non da i loro seguaci.
A seguito di questo aggiornamento tutti i video e i Reel compariranno in un’unica scheda nell’app.
Instagram Dual: il formato multicamera per i Reel
Ormai è risaputo che ad Instagram piace introdurre funzionalità cavallo di battaglia di altre app. Dual sembra ci fa pensare un po’ a BeReal, la nuova app che sta scalzando TikTok (ne abbiamo parlato qui).
Dual permette di utilizzare contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore. Questa funzionalità consente di registrare nello stesso video sia l’ambiente circostante che la reazione dell’utente.
Come creare un Reel Dual
Vediamo passo, passo come creare un Dual.
- Cliccare sull’icona Più, quella per caricare un post.
- Selezionare Reel dal menù a tendina.
- Selezionare l’icona della fotocamera con la dicitura Dual.
- Premere l’icona grande Reel al centro per registrare il video.
Una volta terminata la registrazione, è possibile continuare a modificare il video o aggiungere filtri ed effetti prima di pubblicarlo.
Le nuove funzioni Remix
Remix è la funzione Instagram che si rifà ai Duetti di TikTok. In altre parole viene offerta la possibilità all’utente di pubblicare un suo video accanto a quello di un altro utente.
La Piattaforma di Meta diventa più competitiva introducendo nuovi layout per i Remix. Ora i Remix possono essere fatti con lo schermo diviso a metà (scegliendo se posizionare il video già esistente a destra o a sinistra), con un green screen, nella modalità Picture-in-Picture (uno dei due video sarà dentro l’altro) o al termine del video già pubblicato. Ma la vera novità è la possibilità di duettare anche una post fotografico già presente su Instagram.
Nuovi template per i Reel
Instagram ha pensato anche ad un modo per semplificare la creazione di Reel. Basta aggiungere un proprio video o foto a modelli già esistenti con effetti audio e video già preincartati.
Si tratta di un ottimo modo per abbattere le barriere legate al primo utilizzo dei Reel soprattutto da parte degli utenti meno esperti.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche: