Non si arrestano le novità in casa Instagram. Infatti, dopo l’introduzione di nuovi strumenti per supportare aziende e creator, il team lancia una nuova funzionalità che implementa i Reels: gli Instagram Achievements.
Cosa sono gli Instagram Achievements e come si guadagnano?
Gli Achivements sono una sorta di riconoscimento o badge che vengono assegnati ai creator per ricompensarli del lavoro svolto e per incentivare la collaborazione. Attualmente questi traguardi si trovano solo nella sezione Reel e si guadagnano man a mano che si procede nella creazione di nuovi contenuti, e solo se tali video possiedo almeno una delle seguenti caratteristiche:
- Collaborazione con altri creator, attraverso le funzione Collabs, Remix o Add Yours sticker.
- Interazione con la propria community, mediante adesivi interattivi come: tocca a te, sondaggi, quiz e domande.
- Aggiunta suoni o effetti di tendenza: audio popolari o effetti.
- Pubblicazione con maggior frequenza: almeno una volta a settimana.
Inoltre è possibile collezionare più di un traguardo anche con lo stesso Reel, a patto che soddisfi questi requisiti.
Ogni badge raggiunto viene notificato in fondo allo schermo, oppure nell’apposita sezione Traguardi presente nelle impostazioni di profilo. I riconoscimenti sbloccati si presentano a colori, mentre quelli grigi risultano ancora bloccati. Per sapere come sbloccarli è necessario cliccarci sopra, dove apparirà una scheda informativa.
La funzione Achievements è con grande probabilità un altro tentativo del social americano di contrastare il clone Tik Tok. Infatti secondo i documenti interni di Meta, fatti trapelare sul Wall Street Journal, i Reels sono molto meno coinvolgenti dei video di Tik Tok e addirittura in calo rispetto agli anni passati. Si stima una perdita di coinvolgimenti degli utenti del 13,6%, rispetto al mese precedente. Pertanto alla luce di tali dati Instagram ha introdotto tale funzione al fine di incrementare il coinvolgimento dei suoi follower e spingerli a creare sempre nuovi contenuti.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Instagram per le aziende: inserzioni nel feed e altre novità in arrivo