I creator negli Stati Uniti stanno testando le iscrizioni a pagamento di Instagram.
Instagram testa le iscrizioni a pagamento
Instagram ha annunciato di star testando una nuova funzionalità che riguarda le iscrizioni a pagamento chiamate “Subscription”. Permette ad alcuni creatori di contenuti di offrire ai propri follower storie e dirette esclusive all’interno di un abbonamento mensile a pagamento. Questi contenuti sono contrassegnati da una cornice viola, mentre gli utenti coinvolti hanno un badge viola che li contraddistingue come abbonati.
Per ora l’opzione è disponibile negli Stati Uniti ed è riservata ad un numero ristretto di creator. Instagram ha dichiarato le sue intenzioni di estenderlo ad altri nei prossimi mesi, ma non è chiaro se anche in altri paesi. Al momento, sono dieci i content creator selezionati per questo test, e appartengono a categorie diverse: troviamo influencer, campioni olimpici, attori e anche astrologi. Tutto questo per testare al meglio le funzionalità di questi abbonamenti.
I dettagli sulle iscrizioni
Per quanto riguarda le sottoscrizioni, è possibile scegliere fino a otto diverse fasce di prezzo per poter fruire di contenuti esclusivi, in un range che va da 0.99 dollari fino a un massimo di 99.99 dollari al mese. In questo modo agli utenti sarà possibile continuare a guardare i contenuti creati dagli influencer ma anche fruire di contenuti inediti, grazie a questi abbonamenti. Sembra che Instagram stia anche lavorando su dei meccanismi che impediscano gli screenshot per evitare la condivisione su altre piattaforme di questi contenuti premium, ma il test non è ancora disponibile. Al momento, la piattaforma si augura che i suoi utenti rispettino i termini e le condizioni sottoscritte al momento dell’inscrizione, che sarebbero sicuramente violati in caso di ricondivisioni non autorizzate.
Monetizzazione
Un altro fatto degno di nota riguarda la monetizzazione. Infatti, Instagram afferma che non taglierà in alcun modo le entrate dei creator, almeno fino al 2023. Adam Mosseri, capo di Instagram ha dichiarato che per i creator la loro attività è un lavoro a tutti gli effetti, e per questo è importante che i loro guadagni siano prevedibili e non dettati dai risultati dei vari contenuti pubblicati.
L’obiettivo principale di Instagram, in questo momento, è quello di trattenere i creator evitando che si spostino su altre piattaforme, come ad esempio TikTok, e incentivarli a produrre più contenuti.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: