Instagram sta costantemente ideando caratteristiche e funzioni per aumentare l’attività delle imprese sulla piattaforma. La novità in questo senso è Map Search, una nuova funzione che permette agli utenti di visualizzare le aziende presenti sull’app su un’unica mappa.
Cos’è e come funziona Map Search, la nuova funzionalità di Instagram
Map Search, lanciato il 14 settembre, è la nuova esperienza di ricerca che mette in evidenza bar, ristoranti, negozi, pub, luoghi di aggregazione e altro ancora. In questo modo gli utenti potranno scoprire attività e luoghi di interesse direttamente sulla mappa dentro all’applicazione, trovando informazioni e post taggati in quella posizione.
Aprendo la mappa nella sezione Esplora, è possibile visualizzare tutte le attività presenti nel raggio di ricerca selezionato. Cliccando sull’ultimo fotogramma di una di queste attività vengono mostrati in espansione ora, indirizzo, prezzi e un link diretto al loro profilo Instagram. Sulla stessa localizzazione appare una visualizzazione a griglia dei post pubblici contrassegnati in quella posizione.
Instagram e le imprese
Map Search non è la prima mossa fatta da Instagram verso le aziende. La piattaforma, infatti, ha già introdotto molte altre caratteristiche tra cui prese in-stream, opzioni di pubblicità che aiuteranno le imprese a crescere sulla piattaforma.
Questo perché, secondo Instagram, più di duecento milioni di aziende lavorano attraverso la piattaforma ogni mese. Ci sono più di un miliardo di utenti attivi mensilmente sulla piattaforma e il 90% di loro segue almeno un marchio.
Dopo l’introduzione dei profili business, nel 2012, il social nel 2018 ha fatto uscire la sezione Shopping, in cui taggare un prodotto presente in una foto ed essere direttamente reindirizzati sull’e-commerce per poterlo acquistare.
Da questo punto di vista Map Search ha tutte le caratteristiche per diventare un’aggiunta di successo.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: