New entry in casa Apple: è previsto a Marzo il lancio di Apple Watch 2, Iphone 5Se, iPad Air 3
Stando ai rumor la Apple sta pianificando per la metà di Marzo un evento di presentazione dei prodotti che verranno lanciati in commercio nel corso del 2016. Secondo il 9to5Mac, fonte autorevole in questo campo d’informazione, durante il Keynote saranno presentati al pubblico tre nuovi dispositivi al momento in fase di sviluppo:
- Apple Watch 2
- Iphone 5Se
- iPad Air 3
Apple Watch 2
Con il primo smartwatch la Apple sembra aver raggiunto ottimi risultati: solo negli ultimi mesi sono stati venduti in tutto il mondo più di 3 milioni di dispositivi, questo successo ha così spinto l’azienda a sviluppare un nuovo modello implementandone l’estetica e le funzionalità.
In base alle anticipazioni che sono state diffuse le novità dell’iWatch 2 saranno le seguenti:
- Introduzione di una fotocamera Facetime che permetterà agli utenti di effettuare videochiamate
- Un nuovo design caratterizzato dal quadrante circolare
- Un memoria più capiente, dotata di 16GB, a differenza del suo predecessore che possedeva una memoria storage di 8GB
- L’inserimento di sensori attraverso i quali sarà in grado di monitorare i parametri vitali dell’utente come la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna
Iphone 5Se
Per raccontare le caratteristiche del nuovo Iphone 5Se il modo più semplice è partire dalla sua stessa denominazione. La ‘e’ del nome starebbe infatti per “Enhanced”, ossia migliorato; l’intento infatti è quello di fornire una versione potenziata dell’iPhone 5S con alcune importanti integrazioni e un prezzo più competitivo.
Sembra perciò che la new entry in programma avrà le seguenti caratteristiche:
- processore A8 e coprocessore di movimento M8
- sensore TouchID per la lettura dell’impronta digitale
- modulo NFC (Near Field Communication)
- fotocamera esterna di 8 megapixel
- videocamera anteriore con sensore da 1,2 megapixel
L’ iPhone 5Se con il display in 4 pollici non presenterà chiaramente delle grandi innovazioni, ma a renderlo appetibile per il mercato dovrebbe essere il suo prezzo di listino più economico rispetto ai modelli recenti.
iPad Air 3
Il nuovo tablet, secondo le indiscrezioni, avrà il pregio di essere più leggero e sottile rispetto ai suoi predecessori e sembra che la Apple utilizzerà la versione potenziata del chip A9, già sfruttata per l’iPhone 6 e 6s Plus, in grado di rendere i riflessi del dispositivo più performanti consentendo una navigazione fluida.
Per quanto riguarda le caratteristiche hardware non dovrebbe prevedere aggiornamenti, mentre le due novità sostanziali della scheda tecnica dovrebbero essere:
- la presenza di un flash LED nella fotocamera posteriore
- un rinnovato sistema di speaker, dal momento che gli altoparlanti saranno quattro così come nell’iPad Pro
Tuttavia sembra che anche l’iPad Air 3, come l’iPad Pro e l’iPad Mini 4, non sarà dotato del 3D Touch.