L’App è di moda: fashion victim, fashion follower o fashion maker, tu quale usi?
Dai trend delle sfilate, ai migliori look visti in giro, all’archiviazione dei capi nell’armadio, agli eventi; quali scegliere tra le più scaricate
Oggi inizia AltaRoma, la settimana della moda romana che ospita sfilate ed eventi dove moda, arte e tecnologia si incontrano nelle affascinanti location storiche di Roma. Quale migliore occasione per parlare di come moda, artigianato e sartorialità si stiano avvicinando a grandi passi al moneto delle app?
Il mercato mobile è in costante crescita e sempre più persone utilizzano smartphone e tablet per i più svariati motivi, dal lavoro, allo studio, al tempo libero.
Anche la moda è rimasta affascinata dalle potenzialità che uno strumento come la smartphone Application avrebbe potuto offrire. La maggior parte dei brand e le maison internazionali, ad oggi, hanno una propria app con cui tenere aggiornate milioni di persone che quotidianamente seguono le nuove tendenze di stagione o vogliono rimanere informati.
Negli ultimi anni molte delle nostre abitudini sono cambiate: ad esempio quanti di noi condividono con un’amica il proprio outfit prima di una festa o di un appuntamento importante?
Quante volte al famigerato cambio di stagione ci siamo accorti di avere nascosto in un angolo una maglietta che pensavamo essere stata “inghiottita” dall’armadio?
Non vi è mai capitato di voler seguire un evento di moda esclusivo a cui non potete partecipare oppure sapere il look delle star che fanno tendenza?
Le app per rispondere a queste domande esistono. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutti i dispositivi, gratuite e a pagamento.
Condividiamo con voi alcuni suggerimenti utili ed esempi di utilizzi tra le app più conosciute e quelle che ci piacciono…molte ancora disponibili solo in inglese!
Organizza l’armadio…
StyleBook
Consente di creare un catalogo digitale dell’intero guardaroba semplicemente scattando delle foto di vestiti ed accessori che possedete: per ogni elemento presente in armadio si potranno specificare tessuto, colore, marca o prezzo. A questo punto potremo creare, applicando una mschera, tutte le combinazioni che desideriamo per realizzare l’outfit migliore. Ma c’è di più: un calendario con cui pianificare cosa indossare proprio per il colloquio di lavoro o il brunch con la suocera di tale giorno senza doverci più pensare!
Alternativa? Stylish Girl
Cloth
Quante volte siamo rimasti di fronte all’armadio aperto senza avere la minima idea di cosa indossare o come abbinare proprio quella camicia?
Cataloga tutto il tuo guardaroba con Cloth scattando foto di tutti i capi e organizzali con delle etichette per occasioni d’uso e clima. Quindi scegli la perfetta combinazione tra tutte quelle che avrai a disposizione.
Un’alternativa? Stylecaster, che addirittura suggerisce, in base al clima l’outfit migliore.
Sfilate ed eventi…
Style.com
Style.com è l’app dell’omonimo sito, riferimento internazionale per gli appassionati di moda: informazioni, trend di stagione, eventi, feste, sfilate e interviste degli addetti del settore.
The cut on the Runaway
The cut on the Runaway ti catapulta nel mondo della moda. L’app contiene informazioni su tutti i fashion show più recenti oltre ad un archivio degli anni passati, con backstage, retroscena e foto di modelle, designers e celebrità.
Altaroma
La fashion week di Roma raccontata tra moda, arte ed eventi: nell’app tutti gli eventi organizzati in un calendario con dettagli e mappe per raggiungere le differenti suggestive location, una gallery sempre aggiornata dove vedere le anteprime di tutte le sfilate e grandi appuntamenti, un’area stampa per i più curiosi dove leggere interviste e scoprire i retroscena. Disponibile per iPhone e Android, è totalmente gratuita.
Social Sharing e Condivisione…
Pose
Scatta un’istantanea del tuo outfit o di quello di qualcuno che hai visto in giro e poi condividolo con altri fashion addicted che, come te, si sono registrati a Pose. Segui altri utenti per carpire nuove idee: sullo stream visualizzi tutte le ultime foto pubblicate da chi segui.
Tra le altre di successo: Fashion Kaleidoscope, Fashiolista (simile a Pinterest, ma interamente dedicata alla moda).
Snapette
Snapette è una tra le app preferite perchè permette non solo di scattare foto di indumenti o outfit, inserire descrizioni e condividerle con il mondo, ma permette anche di commentare le scoperte degli altri, seguire i nostri fashionist-amici e creare una sorta di armadio virtuale.
Teoricamente l’app permette anche di visualizzare gli store dove gli indumenti o accessori sono disponibili ma questa funzione è ancora molto circoscritta (zona di New York e dintorni).
Shop online…
ShopStyle Mobile
Consente di comparare i prezzi di migliaia di capi in un archivio che vanta una rete di oltre 300 negoozi. Possiamo scegliere in base a cosa vogliamo confrontarli: se per uomo/donna/bambino, per colore, taglia, per prezzo e così via.
Gilt
App di shopping online con ampio spazio alle immagini. Consente di visualizzare le migliori offerte del giorno e sconti applicati dalle grandi marche; ha una sezione speciale sui consigli di moda dove sbirciare gli ultimi arrivi.
Fashion Trend…
Fashion Trend
Racchiude un catalogo di tutte le ultime collezioni della case di moda internazionale…centinaia le maison presentate, dalla A alla Z.
Sartorialist
L’applicazione per iPhone dell’omonimo famosissimo sito permette di scaricare foto delle persone meglio vestite provenienti da tutto il mondo da sfogliare e tra le quali trovare ispirazione. Possiamo salvare le foto che ci piacciono di più sul rullino fotografico oppure condividerle con gli amici grazie all’immediata connessione dell’app con Facebook.
Scegli l’outfit giusto…
Love It or Lose It
Avete presente la sfilata fatta davanti alle amiche e allo specchio prima di scegliere cosa indossare per un appuntamento importante? Quest’app funziona proprio così: si scatta una foto dell’outfit e lo si condivide con i propri amici o con la community per scoprire la loro opinione…Love it or lose it?
Le app sono davvero tante..non resta che scegliere quella più adattta a noi e cominciare a divertirsi.
Buona Fashion Week a tutti!
Photo Credit: Lima Fashion Week