La musica finalmente è tornata su Instagram e Facebook anche in Italia, ma la discussione tra Meta e Siae non è ancora conclusa.
La musica tutelata da Siae torna sui social di Meta ma solo per pochi mesi
Il rapporto tormentato tra Meta e Siae, che era sfociato nella separazione qualche mese fa, ha trovato inaspettatamente una sorta di punto d’incontro proprio in questi giorni per far tornare la musica su Instagram e Facebook. Gli utenti infatti, per la gioia dei giovani della Gen Z e dei cantanti stessi sopra tutti, potranno usufruire delle canzoni per i loro contenuti nei prossimi mesi. L’estate sembrava prospettarsi piatta a causa delle storie poco coinvolgenti, invece quest’ultime torneranno ad avere il sottofondo musicale che da sempre le contraddistingue. Meta e la Società italiana degli autori ed editori hanno trovato un accordo che riporterà la libreria musicale completa sui dispositivi italiani, sottolineando la soddisfazione di essersi venuti incontro tenendo conto delle esigenze di entrambi.
Infatti, la Siae sta continuando a lavorare per un accordo definitivo basato sulle regole di trasparenza ed equità dettate dal copyright. E non solo: si sta anche occupando di “portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari” dell’Antitrust. Per adesso, quindi, si tratta di una decisione momentanea, non definitiva: attualmente la musica sarà possibile utilizzarla solo fino al 6 ottobre. Ma entrambe le società si stanno impegnando per non dover più incappare in incidenti del genere e trovare la soluzione a tutti i problemi. Insomma, la volontà c’è. Manca solo la parte burocratica.
Attenzione, se pubblicando un contenuto riscontrate ancora qualche difficoltà a trovare la vostra canzone preferita, non preoccupatevi: serve qualche giorno prima che tutte le canzoni vengano ripristinate.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Cos’è Chat GPT e perché è stato bloccato in Italia dal Garante della Privacy
Il cantante Will.I.Am lancia FYI, il primo strumento di collaborazione creativa basato sull’AI