FedEx è l’azienda americana che ha rivoluzionato la moderna industria delle consegne espresse. Nata dal progetto di uno studente universitario, in pochi anni è diventata la principale rete di trasporto aereo e terrestre in grado di assicurare la consegna rapida e sicura di spedizioni internazionali e intercontinentali. Chi non se la ricorda nel film Cast Away?
In quest’articolo, ripercorriamo le tappe fondamentali della storia di FedEx, dall’idea iniziale al compimento del progetto di espansione a livello mondiale.
La storia di FedEx
La storia di FedEx ha inizio nel 1965, quando Frederick W. Smith, ancora studente all’università di Yale, negli Stati Uniti, idea un sistema rivoluzionario di consegne per garantire spedizioni rapide e altamente sicure di prodotti come medicinali, componenti elettronici e informatici. Il progetto prende forma nel 1971 quando l’ormai ex studente universitario fonda la società Federal Express e si trasferisce a Memphis, nel Tennessee. Qui prende avvio un’intensa attività di consegne espresse per via terrestre e aerea, tramite l’acquisto di sette Boeing 727, ciascuno con una capacità di 20 tonnellate. L’inaugurazione del SuperHub presso l’Aeroporto internazionale di Memphis segna l’avverarsi dell’American Dream di Fred Smith: integrare spedizioni aeree e via terra attraverso un hub centrale per lo smistamento dei colli verso le diverse destinazioni.
La crisi economica e la risalita grazie alla vincita a Las Vegas
Appena qualche anno dopo la fondazione, nel 1973, la Federel Express attraversa un periodo di crisi causato dall’aumento dei costi del carburante e delle tasse. A questo si aggiunge l’impossibilità di trovare nuovi finanziamenti che possano salvare le sorti dell’azienda, ormai sull’orlo del fallimento. È qui che ha inizio una storia che ha dell’incredibile. Per rimediare alla grave situazione economica in cui versava, Fred Smith fa tappa a Las Vegas dove investe i suoi ultimi beni. Che sia stato un colpo di fortuna o il risultato delle sue eccellenti capacità strategiche, non lo sapremo mai. Sta di fatto che esce dal casinò con 32 mila dollari, la somma di denaro che gli permette di risollevare le sorti del suo progetto.
Verso l’internazionalizzazione
L’espansione di FedEx inizia nel 1984 con l’acquisizione di Gelco Express International, un corriere internazionale per servire prima l’Asia e poi l’Europa. Successivamente, vengono inaugurate nuove sedi centrali a Francoforte e a Bruxelles, e nel 1986 il servizio raggiunge anche l’Italia. La crescita di FedEx prosegue. Per ampliare sempre di più la sua presenza mondiale, rileva la Flying Tiger Line, la prima compagnia aerea cargo statunitense ad operare per il trasporto di merci e militari durante la Guerra Fredda. Nel 1999 viene introdotto il network FedEx EuroOne. La nuova rete permette il potenziamento del servizio International Priority e l’ampliamento degli orari di consegna in Europa. Dopo quello di Memphis, l’hub di Roissy-Charles de Gaulle, in Francia, diventa il secondo più grande nodo di smistamento al mondo.
La presenza di FedEx nel film Cast Away
La FedEx ha ottenuto un’enorme notorietà grazie al film Cast Away, al quale ha fornito supporto logistico e pieno accesso ai mezzi di trasporto come aerei e camion. Se in un primo momento FedEx aveva rifiutato di prendere parte al film per via della sua trama, successivamente sceglie di farlo per il messaggio che veicola. Tom Hanks, il protagonista, interpreta il ruolo di direttore operativo della FedEx. Dopo lo schianto dell’aereo su cui viaggiava per un’emergenza di lavoro, trascorre più di quattro anni su un’isola deserta. Non appena riesce a tornare a casa negli Stati Uniti, fa del suo meglio per consegnare al destinatario il pacco recuperato dallo schianto e conservato per tutto quel tempo.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche questi articoli:
Estensioni da aggiungere a Chrome per una navigazione personalizzata
La storia di Ikea: il colosso svedese che ha rivoluzionato il mercato dell’arredamento