La storia di Toyota è una storia fatta di successi e di innovazioni tecnologiche. È nata come azienda produttrice di telai, ma dopo qualche anno è entrata nel settore automobilistico ed è diventata la più grande società giapponese. Anche se il gruppo Toyota è conosciuto a livello internazionale per le sue automobili, la produzione tessile di telai e macchine da cucire è ancora attiva e i suoi prodotti sono venduti in tutto il mondo. Scopri di più sulla sua storia.
Dalla Toyoda Automatic Loom alla Toyota Motor Corporation
Nel 1890 Toyoda Sakichi fondò la Toyoda Automatic Loom, un’azienda tessile che divenne subito famosa per l’invenzione del telaio automatico. Il telaio meccanico permetteva, con una sola mano, di muovere il pettine e allo stesso tempo inserire la navetta, lo strumento per srotolare il filo durante la tessitura. Con l’introduzione di questo meccanismo, la produttività aumentò di circa il 50% e con essa la qualità dei prodotti e il fatturato dell’azienda. La svolta avvenne quando Kiichiro Toyoda, figlio del fondatore, aprì una divisione di produzione di automobili, che nel 1933 trasformò nella Toyota Motor Corporation. Appena un anno dopo la sua creazione, fu prodotto il primo motore Type A e nel 1937 la divisione divenne ufficialmente un marchio indipendente prendendo il nome di Toyota.
Model AA: la prima toyota sul mercato
Dopo aver progettato il prototipo del motore A1, nel 1936 nacque la prima Toyota, chiamata AA. Si ispirava ai migliori modelli di auto americane dell’epoca e in particolare riprendeva il design della Chrysler Airflow. Anni prima, Kiichiro aveva visitato le fabbriche di automobili americane e questo gli diede l’idea di entrare nell’industria automobilistica. Tra il 1937 e il 1942, la Toyota produsse circa 1.404 modelli AA.
Durante la Seconda guerra mondiale, la produzione di automobili fu interrotta a favore di autocarri per l’esercito imperiale giapponese. La produzione riprese solo nel 1947 con un nuovo modello, l’SA, una sorta di Maggiolino con motore a 4 cilindri e carrozzeria aerodinamica. Il vero boom arrivò negli anni Sessanta, quando la Toyota si aprì al mercato europeo, dove iniziò ad installare le prime filiali.
Lean Production: un sistema produttivo innovativo
Il Toyota Production System, detto anche Lean Production, è una strategia di produzione alternativa al fordismo e alla sua produzione di massa in catena di montaggio. Fu concepito negli anni Quaranta quando, a causa della Seconda guerra mondiale, la Toyota si trovò ad affrontare una profonda crisi economica e dovette rivedere il suo modello di produzione. Questo portò alla creazione di una metodologia innovativa incentrata sul principio dell’eliminazione degli sprechi e del superfluo, e sull’importanza di coinvolgere tutti in azienda con l’obiettivo di ottimizzare la produzione e ridurre i costi.
Che significato ha il logo Toyota?
Il logo attuale risale al 1989 ed è ricco di significato. Rappresenta una T, formata da due ellissi che si intersecano. Una orizzontale e l’altra verticale simboleggiano il rapporto di fiducia instaurato negli anni tra l’azienda e i suoi clienti. Le due ellissi sono poste all’interno di un terzo ovale, più grande, che rappresenta un volante e allude al livello di internazionalizzazione raggiunto dall’azienda.
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