Le IGTV ovvero video lunghi ideati da Instagram stanno per scomparire
Le IGTV scompariranno presto
L’app IGTV ideata da Instagram per riprodurre i video più lunghi ha i giorni contati. L’azienda ha dichiarato di star terminando in maniera definitiva, il supporto per la sua app standalone per le IGTV.
Meta, la società madre di Instagram, ha confermato che l’applicazione IGTV sarà rimossa da App Store e da Google Play a metà marzo. L’azienda sta puntando molto sulla creazione e fruizione dei video Per questo sposterà queste feature nell’app principale nei prossimi mesi.
La community ha accolto questo annuncio arriva senza particolare stupore. Instagram aveva già combinato i video di lunga durata di IGTV e i video del feed di Instagram in un nuovo formato chiamato semplicemente “Instagram Video”. I tecnici hanno concluso questa operazione qualche mese fa. Il fine è lanciare un messaggio chiaro sulle intenzioni in merito alla questione. All’epoca Instagram aveva dichiarato che l’app IGTV avrebbe subito un rebranding e aveva assicurato che non sarebbe stata chiusa. Ma sembra che la sua sorte oggi sia ben diversa.
Cosa cambia per i content creators
Instagram ha dichiarato che gli annunci video in-stream, precedentemente conosciuti come annunci IGTV, usati dai content creators per monetizzare, non saranno più supportati. L’obiettivo della piattaforma è focalizzarsi totalmente sulla funzione Reels. In base alle dichiarazioni di Instagram, i creatori che stanno attualmente monetizzando con annunci video in-stream riceveranno un pagamento mensile temporaneo calcolato sulla base delle entrate recenti.
Nel breve periodo Instagram inizierà a testare una nuova esperienza pubblicitaria sulla piattaforma. Questo consentirà agli utenti di guadagnare dagli annunci visualizzati nel Reels. Questo nuovo programma si unirà al nuovo progetto chiamato bonus Reels. Il bonus Reels permetterà ai creatori di guadagnare denaro in ogni mese, come una normale entrata fissa. Al momento però non è ancora chiaro come sarà strutturata questa nuova feature.
Le intenzioni di Instagram sono molto chiare: spostare la sua attenzione sui video e continuare a dare sempre più importanza ai Reels. Al fine di incrementare le sue possibilità e creando piani per consentire la monetizzazione ai suoi utenti. Tutto questo nell’ottica di riuscire a stare al passo con TikTok, l’app cinese acerrimo nemico e competitor.
Per sapere se questa iniziativa avrà il successo sperato, dovremmo attendere qualche mese.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: