Instagram è sempre in continuo aggiornamento per introdurre nuove funzioni al suo interno. Le novità in arrivo sulla piattaforma riguarderanno le stories, i post e i caroselli. Per quanto riguarda le prime, queste aumenteranno la loro durata da 15 a 60 secondi, per permettere contenuti più lunghi e non più spezzettati. Sui post, poi, Instagram vuole prevedere l’aggiunta di suoni e musica come già accade per le storie e per i reels. Infine, nei caroselli sarà possibile eliminare singole foto piuttosto che l’intero post.
Le longer stories di Instagram
Non si sa ancora con esattezza quando, ma tra le nuove funzioni di Instagram ci sono le “longer stories“. Questo significa che la durata massima delle stories non sarà più di 15 ma di 60 secondi, senza più bisogno di frammentare i video. A fare la scoperta è stato proprio uno sviluppatore italiano, Alessandro Paluzzi, il quale ha pubblicato uno screenshot su Twitter per mostrare le novità al pubblico.
Questa novità è un segno importante di quanto il social non sia indifferente al suo competitor TikTok.
Non è un caso che lo stesso boss di Instagram, Adam Mosseri, ha dichiarato questa estate che il social deve diventare una sorta di “clone migliore di TikTok”, trasformandosi in una piattaforma adatta ai content creator.
L’aggiunta di musica nei post di Instagram
Tra le sue nuove funzioni, Instagram ha previsto anche uno “svecchiamento” della sua opzione base di condivisione di foto. In questo senso ha pensato alla possibilità di aggiungere suoni o musica nei post, come già è possibile fare per le stories e per i Reels.
Nel menù di editing del post, insieme alla scelta del testo, localizzazione e tag delle persone, comparirà un nuovo menu “aggiungi musica”. A quel punto, si potrà scegliere tra i brani più recenti e popolari o quelli preferiti, cercandoli con la lente superiore.
Questa nuova funzione è già in fase di test in alcuni paesi, come la Turchia, l’India e il Brasile.
La nuova funzione per i caroselli di Instagram
Il famoso social network ha anche annunciato l’aggiunta di un’opzione che consente di eliminare singoli post da un carosello caricato in precedenza.
Come spiegato da Adam Mosseri, ora, dopo aver caricato un carosello di immagini e/o video, si potrà rimuovere post specifici da quella serie. Come? Cliccando:
- Menù tre puntini
- Modifica
- Piccola icona del cestino in alto a sinistra dell’immagine/video che si vuole rimuovere.
I caroselli sono diventati uno dei formati di post più popolari nell’app, con un recente studio di Mention/Hubspot che ha scoperto che i post di carosello hanno superato sia le immagini singole che i video come tipo di post più coinvolgente. La nuova funzione è disponibile su iOS e in arrivo per Android.
Tra le altre novità in fase di test su Instagram, c’è anche “Take a Break“, per limitare il tempo trascorso sull’app, e la chiusura di Threads, applicazione separata da quella principale che serviva espressamente per pubblicare in velocità le foto, le cui funzioni saranno riversate sulla stessa Instagram.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Instagram Live Scheduling, la nuova funzione per programmare le dirette