Introdotte per la prima volta nel febbraio 2020, le Stories di LinkedIn hanno avuto vita breve. LinkedIn ha infatti annunciato che da oggi 30 settembre 2021 il formato sarà rimosso. Non sarà quindi più possibile creare storie per le pagine, e qualsiasi annuncio immagine o video pianificato per essere pubblicato tra le Storie verrà invece condiviso sul Feed di LinkedIn.
Il perché dell’addio alle LinkedIn Stories
“A partire dal 30 Settembre 2021, rimuoveremo l’attuale esperienza delle Storie e non potrete più creare Storie per le Pagine. E qualsiasi annuncio immagine o video che avete pianificato di pubblicare tra le Storie verrà invece condiviso sul Feed di LinkedIn. Se avete promosso o sponsorizzato una Storia direttamente dalla vostra Pagina in Campaign Manager, queste Storie a pagamento non appariranno nel Feed di LinkedIn e dovranno essere ricreate in Campaign Manager come annuncio illustrato o video“.
Questo è ciò che ha scritto LinkedIn per annunciare lo stop al suo formato Stories.
“Nello sviluppo di Stories, avevamo pensato che le persone non avrebbero voluto video informali direttamente collegati al proprio profilo professionale e che la soluzione effimera proposta avrebbe abbattuto le barriere che le persone percepivano riguardo alla loro pubblicazione”, ha spiegato Liz Li, Senior Director of Product. “Si è scoperto, invece, che c’è la volontà di creare video duraturi che raccontino la propria storia professionale in un modo più personale e che mostrino sia la propria personalità sia le proprie competenze”.
Parte del motivo dello stop alle Stories è quindi legato al feedback negativo degli utenti che, a quanto raccolto da LinkedIn, non apprezzano il fatto che i video scompaiano.
Introdotte nel febbraio 2020 le Stories non esisteranno più dal 30 settembre 2021. A quanto pare, però, LinkedIn introdurrà un nuovo “formato video breve interattivo e ricco“.
Fonti:
Se sei arrivano fin qui forse ti interessano anche:
Whatsapp, arriva la versione beta per connettere 4 dispositivi