Gli ultimi sviluppi delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale hanno reso obsoleto il test di Turing.
Lo sostiene Mustafa Suleyman, co-fondatore di DeepMind, laboratorio di ricerca sull’AI fondato nel 2010 nel Regno Unito e specializzato in intelligenza artificiale. L’imprenditore ha spiegato a Bloomberg il motivo per cui ritiene che il test di Turing sia obsoleto.
Il test di Turing
Il celebre criterio, sviluppato negli anni ’50 dal matematico Alan Turing, era stato progettato per determinare se una macchina potesse dirsi intelligente o meno. Secondo il test, la capacità di “pensiero” del computer veniva stabilita in base alla sua abilità nell’esprimersi in modo così convincente da portare una persona a non distinguere se le risposte fossero date da una macchina o da un essere umano. “Imitation game”, questo il nome del test descritto da Turing nel rivoluzionario articolo del 1950 “Computing Machinery and Intelligence”.
Il “moderno test di Turing”
Secondo Suleyman, il limite del sistema ideato da Turing starebbe proprio nel confrontare esclusivamente l’intelligenza della macchina con quella umana. Lo sviluppo delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale ha portato alla nascita di diverse tipologie di AI, dalle quali la necessità di ideare nuovi test. L’imprenditore propone un “moderno test di Turing” progettato per individuare la presenza di un’ “ACI” (Artificial Capable Intelligence). Il nuovo sistema consiste nel chiedere a un’intelligenza artificiale di trasformare 100.000 dollari in 1 milione di dollari. Il quesito mette l’AI nella condizione di effettuare ragionamenti molto ampi che simulino un intero progetto commerciale, dalla ricerca delle opportunità alla promozione di un articolo online.
Nel suo libro “The Coming Wave: Technology, Power, and the Twenty-first Century’s Greatest Dilemma” Suleyman afferma che “non dovremmo più interessarci a cosa dirà una macchina ma a cosa potrà fare. A quel punto, si dovrà ragionare sulle conseguenze per l’economia globale”.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Zuckerberg sfida Musk: Threads sarà un Twitter 2.0
Amazon potrebbe includere i servizi di telefonia mobile per i clienti Prime